Si è svolta nei due primi week end di settembre l’undicesima edizione di Made in Malga, evento nazionale che mira a valorizzare i formaggi di montagna realizzati con latte e caglio 100% italiani.

La manifestazione, organizzata da Guru Comunicazione, ha avuto luogo nella bellissima cittadina di Asiago posta sull’omonimo altopiano e ha visto la partecipazione di oltre 90 aziende alla mostra mercato, l’organizzazione di masterclass con degustazioni guidate, escursioni in malga e laboratori dell’Artigianato.

Durante la manifestazione abbiamo intervistato Ilaria dell’azienda agricola Malga Faggioli 1140. Fondata nel 2002, l’azienda conta oggi circa 450 capre di razza Camosciata delle Alpi e Murciana.

Tutte le fasi, dall’allevamento alla trasformazione, fino alla vendita, sono seguite dal fondatore Ivano Marconi e dai suoi figli, Ilaria e Federico.

In questo video Ilaria ci ha raccontato qualcosa in più, soprattutto su un prodotto che li ha resi famosi e che è davvero una particolarità: il Gran Ponk (parola che in cimbro indica il caprone), un formaggio tipo Grana, ottenuto solo da latte di capra, stagionato almeno 24 mesi la cui forma arriva fino a 40 kg di peso.