Mangimi liquidi Sugar Plus, aumenta la digeribilità della fibra!

//Mangimi liquidi Sugar Plus, aumenta la digeribilità della fibra!

Mangimi liquidi Sugar Plus, aumenta la digeribilità della fibra!

Tra i tanti obiettivi che ci poniamo quando parliamo di alimentazione della bovina da latte, trova sicuramente spazio quello di massimizzare la digeribilità della fibra in modo da valorizzare al massimo i foraggi aziendali.

L’inserimento di mangimi liquidi nella dieta è un tassello fondamentale per raggiungere questo importante obbiettivo.

Questo avviene perchè i mangimi liquidi, ad alto contenuto di zuccheri diversificati, apportano carboidrati ad alta degradabilità che modulano il metabolismo del sistema ruminale. L’effetto più immediato è quello di contribuire a creare e a mantenere le condizioni ottimali per lo sviluppo e l’attività dei batteri del rumine.

Inoltre, gli acidi organici contenuti nei mangimi liquidi aiutano a favorire l’appetibilità e la stabilità della razione. Grazie a questi fattori, a livello ruminale, viene favorita la moltiplicazione delle colonie fungine che destrutturano la fibra vegetale mettendo così a disposizione dei batteri cellulosolitici una maggiore superficie su cui poter agire per massimizzare la digeribilità della fibra stessa.

SUGAR PLUS ha da poco reso noti i risultati della ricerca condotta con il supporto dell’Università di Bologna e di numerosi specialisti provenienti dagli USA, proprio sulle numerose funzioni degli zuccheri a livello ruminale.

I risultati ottenuti dimostrano come gli zuccheri in generale aiutino a migliorare la digeribilità della fibra e come questa possa variare notevolmente a seconda della tipologia e combinazione di zuccheri somministrati con la dieta.

Gli effetti sulla digeribilità della fibra sono stati studiati analizzando tre diverse prove in vitro.

Quella di riferimento, rispetto alla quale abbiamo calcolato i miglioramenti, non era addizionata di zuccheri. Alla prova numero 1 è stato aggiunto saccarosio solido, alla numero 2 melasso di canna (materia prima) e la numero 3 è stata integrata con i mangimi liquidi SUGAR PLUS. L’aspetto che caratterizza i mangimi liquidi della linea SUGAR PLUS è la formulazione che combina in modo efficace le diverse fonti zuccherine provenienti da melasso e zuccheri semplici (fino a sette diversi) con gli acidi organici (acetico e propionico), elevando nettamente il livello di digeribilità della fibra apportata con la razione.

La ricerca quindi dimostra che, nelle prime 24h dalla somministrazione, utilizzando saccarosio solido si ha un +11% di digeribilità della fibra, utilizzando melasso di canna (materia prima) un +18%, mentre utilizzando mangimi liquidi SUGAR PLUS la digeribilità della fibra è aumentata del 25%.

Questi numeri ci permettono di comprendere come non sia sufficiente aggiungere una sola fonte zuccherina in razione per ottenere degli ottimi risultati. È quindi fondamentale utilizzare prodotti completi in cui siano presenti diverse fonti zuccherine combinate con acidi organici, studiati appositamente per avere una funzione ruminale che garantisca una massimizzazione dei risultati: tutto questo è presente nei mangimi liquidi SUGAR PLUS.

 

 

I risultati della ricerca sopra citata sono in corso di pubblicazione ma è possibile richiedere il pdf delle presentazioni del convegno di Novembre 2018 durante il quale sono stati presentati all’indirizzo: liquidfeedsconference2018@edfman.com

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Email: sugarplus@edfman.it

Scrivi un commento