Milk Composition Database (MCDB), un database gratuito con informazioni dettagliate su metaboliti del latte vaccino

//Milk Composition Database (MCDB), un database gratuito con informazioni dettagliate su metaboliti del latte vaccino

Milk Composition Database (MCDB), un database gratuito con informazioni dettagliate su metaboliti del latte vaccino

Grazie all’imponente lavoro di ricerca, un team di ricercatori canadese, guidato dal Prof. David Wishart, è riuscito a dare vita ad un database, disponibile online, in grado di fornire informazioni sui composti del latte. La costruzione di questa enorme banca dati è stata possibile grazie ad un lavoro di ricerca in letteratura combinato all’applicazione di tecnologie sperimentali su latte di vacca commerciale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Composizione chimica del latte vaccino commerciale: la ricerca

Abstract

Il latte bovino è un biofluido ricco di nutrienti e chimicamente complesso caratterizzato da centinaia di componenti diversi. Mentre la composizione chimica del latte di vacca è stata studiata per decenni, molte di queste informazioni sono frammentarie e molto datate. Nel tentativo di consolidare e aggiornare queste informazioni, i ricercatori hanno applicato tecniche moderne e quantitative di metabolomica insieme a pubblicazioni di letteratura per ottenere la caratterizzazione più completa e aggiornata dei composti chimici nel latte di vacca commerciale. Utilizzando spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR), cromatografia liquida-spettrometria di massa (LC-MS) e spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS), i ricercatori sono stati in grado di identificare e quantificare 296 metaboliti del latte bovino o tipi di metaboliti (corrispondenti a 1447 strutture uniche) da una varietà di campioni di latte commerciali. Attraverso la nostra analisi della letteratura, abbiamo anche trovato altri 676 metaboliti o specie di metaboliti (corrispondenti a 908 strutture uniche). Informazioni dettagliate relative a tutti i 2355 dei prodotti chimici identificati nel latte bovino sono state rese disponibili gratuitamente attraverso una banca dati web accessibile denominata Milk Composition Database o MCDB.

 

Aidin Foroutan, An Chi Guo, Rosa Vazquez-Fresno, Matthias Lipfert, Lun Zhang, Jiamin Zheng, Hasan Badran, Zachary Budinski, Rupasri Mandal, Burim N. Ametaj and David S. Wishart, 2019. The Chemical Composition of Cow’s Milk (submitted to Journal of Agricultural and Food Chemistry)

DOI: 10.1021/acs.jafc.9b00204

The Milk Composition Database (MCDB)

Si tratta di un database elettronico liberamente accessibile che contiene informazioni dettagliate sui metaboliti delle piccole molecole presenti nel latte vaccino. Il MCDB contiene un elenco completo di nomi di metaboliti, loro strutture, livello di verifica (confermata o probabile), spettri di riferimento (NMR, GC-MS e LC-MS) e citazioni per tutti (secondo le conoscenze dei ricercatori) i composti del latte che sono mai stati identificati, quantificati o riportati in questo database o nella letteratura scientifica esistente. Il database contiene 2.355 voci di metaboliti comprendenti metaboliti solubili in acqua e in lipidi nonché metaboliti che sarebbero considerati abbondanti (>1 uM) o relativamente rari (<1 nM). Ogni voce metabolita contiene più di 90 campi di dati e per molti di essi sono riportati link ad altri database (KEGG, PubChem, ChEBI, PDB, MetaCyc, DrugBank, GenBank e UniProt) e una varietà di applet per la visualizzazione di strutture e percorsi. Lo stesso MCDB è completamente fruibile e supporta ricerche di testo, di massa, spettri e di struttura. Le informazioni includono dati dalla letteratura e dati derivati da sostanze chimiche e molecolari/biochimiche.

 

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-05-21T13:24:45+02:0021 Maggio 2019|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento