Nel 2020 agli allevatori Müller Direct [1] viene offerta la possibilità di guadagnare un pagamento aggiuntivo del valore di 1,0 pence (0,01 euro) per litro. Il Müller Direct Premium 2020, a cui tutti gli allevatori Müller Direct possono aderire, sarà disponibile per coloro che si impegnano a migliorare continuamente gli standard di salute e benessere della mandria e a porre fine alla pratica dell’eutanasia di vitelli sani in allevamento.

Il Müller Direct Premium 2020 durerà dal 1° gennaio al 31 dicembre. Il pagamento aggiuntivo sarà basato sulla piena conformità degli allevatori a tutte e quattro le iniziative, che sono:

  • La pratica che prevede l’eutanasia di vitelli sani in allevamento deve terminare [2] entro dicembre 2020.
  • Il Müller Direct Farm Insight Programme [3], una valutazione della salute e del benessere in azienda che fornisce analisi comparative, consulenza e potenziali risparmi.
  • Il Müller Direct Antibiotic Programme, progettato per gestire e ridurre l’uso non necessario di antibiotici.
  • Il National Johne’s Management Plan, che mira a controllare ed eradicare la malattia di Johne, malattia cronica che colpisce il bestiame.

Il premio sarà versato in un’unica soluzione a gennaio 2021 ed avrebbe un valore di 20.000 £ (circa 23.683 euro) per un produttore di 2 milioni di litri all’anno.

Rob Hutchison, Milk Supply Director per Müller Milk & Ingredients ha dichiarato:

Affinché l’industria lattiero-casearia possa andare avanti, dobbiamo evolvere continuamente per garantire che siamo allineati con le esigenze dei nostri clienti e consumatori. Acquistiamo un quinto di tutto il latte prodotto nelle fattorie britanniche, quindi abbiamo una reale opportunità e responsabilità ad incoraggiare i nostri fornitori ad apportare cambiamenti positivi. Gli allevatori Müller Direct sono già estremamente interessati al benessere delle loro mandrie, ma siamo fiduciosi che partecipando a questo programma tutti ne raccoglieranno i frutti. A parte l’ovvio guadagno finanziario, gli allevatori beneficeranno di potenziali miglioramenti della salute e del benessere della loro mandria, nonché di analisi comparative e ulteriore supporto da parte di esperti del settore. Trarremo vantaggio dalla possibilità di condividere i dati aggregati sulla salute della mandria con i clienti che attualmente non hanno una relazione diretta con gli allevatori. Siamo fiduciosi che questo pacchetto di iniziative metterà la nostra attività e gli allevatori in una posizione più forte“.

La società lattiero-casearia ha già avviato una serie di iniziative per aumentare la resilienza e la fiducia degli allevatori e per contribuire a ridurre la loro esposizione alla volatilità del mercato, tra cui l’introduzione di un’opzione di contratto a prezzo fisso.

[1] Gli allevatori Müller Direct forniscono latte convenzionale o biologico direttamente a Müller. 

[2] A meno che non sia supportato da una lettera ufficiale del veterinario dell’allevamento.

[3] Per essere qualificato, deve essere effettuato un audit da parte di AB Sustain.

 

Fonte: Müller

Print Friendly, PDF & Email