NAS di Catania, sequestro sanitario per 69 capi di bestiame sottoposti abusivamente a trattamenti terapeutici

//NAS di Catania, sequestro sanitario per 69 capi di bestiame sottoposti abusivamente a trattamenti terapeutici

NAS di Catania, sequestro sanitario per 69 capi di bestiame sottoposti abusivamente a trattamenti terapeutici

Carabinieri NAS Catania: Sequestrati 69 capi di bestiame per trattamenti terapeutici abusivi

Nel prosieguo dell’attività di controllo finalizzata al contrasto della commercializzazione illecita di farmaci veterinari on-line, personale del Nucleo A.S. di Catania, nel corso di un’ispezione igienico-sanitaria presso un’azienda zootecnica del posto, hanno sottoposto a sequestro sanitario di n. 69 capi di bestiame, di cui n. 55 bovini, n. 12 ovini e n. 2 equidi poiché sottoposti abusivamente a trattamenti terapeutici nonchè al sequestro di n. 1 confezione di medicinale ad uso veterinario di provenienza illecita.
In tale contesto, con l’intervento di personale medico del locale distretto veterinario, si è accertato che il coniuge della titolare, senza alcuna prescrizione medico-veterinaria, procedeva all’acquisto su piattaforme web dedicate all’e-commerce di specialità medicinali non riconosciute in ambito nazionale per somministrarle, senza alcun controllo medico, agli animali dell’allevamento. L’uomo è stato denunciato per esercizio abusivo della professione di medico veterinario.

 

Fonte: Ministero della Salute

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento