L’esercizio della professione di medico veterinario, specialmente nell’ambito degli animali da reddito, richiede un livello di conoscenze di base e di aggiornamento molto elevato, anche in considerazione della costante evoluzione genetica degli animali, delle tecniche di gestione e della sicurezza sanitaria.

Ruminantia ha tra i suoi lettori molti veterinari che si occupano di ruminanti. Esistono però articoli scientifici, informazioni dettagliate sui farmaci, tutorial e aspetti legislativi che è opportuno divulgare in un area riservata inaccessibile ad un pubblico generico.

Oltre a specifici ambiti della conoscenza, l’utilizzo delle specialità medicinali richiede un costante aggiornamento da parte dei medici veterinari, cosa che le aziende farmaceutiche abitualmente fanno.

In attuazione della Direttiva 2004/28/CE è stato pubblicato in Italia il DL del 6 Aprile 2006 n°193 sui medicinali veterinari. L‘articolo 107 di questo DL vieta espressamente la pubblicità al pubblico dei medicinali veterinari che sono dispensabili soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria e di quelli che contengono sostanze psicotrope o stupefacenti. Per i farmaci che non sono soggetti a prescrizione è necessaria una specifica autorizzazione da parte del Ministero della Salute. E’ ammessa comunque la pubblicità istituzionale.

Questa “restrizione” ha l’obiettivo di contribuire a ridurre all’indispensabile l’uso dei farmaci veterinari, per evitare rischi di residui nel latte e nella carne e prevenire l’antibiotico resistenza. Inoltre, la piena gestione, non solo legislativa, dei medicinali permette di aumentare le probabilità di guarigione dalle malattie infettive.

Rumivet è una nuova rubrica di Ruminantia accessibile solo ai medici veterinari di ruminanti iscritti agli ordini professionali in cui verranno periodicamente pubblicati articoli scientifici (sia open access che non open access) di riviste peer reviewed, oltre a notizie legislative sui farmaci e utili all’esercizio della professione. Inoltre, saranno pubblicati, a cura delle industrie farmaceutiche che aderiscono al progetto, articoli e tutorial specialistici.

Tutte le altre informazioni e aggiornamenti di interesse dei medici veterinari continueranno ad essere pubblicate sia tra le news che nelle rubriche di Ruminantia.

Print Friendly, PDF & Email