Nota del Ministero della Salute su export verso gli Stati Uniti d’America di prodotti a base di latte

//Nota del Ministero della Salute su export verso gli Stati Uniti d’America di prodotti a base di latte

Nota del Ministero della Salute su export verso gli Stati Uniti d’America di prodotti a base di latte

Oggetto: Esportazione verso gli Stati Uniti d’America di prodotti a base di latte

Con la presente si desidera fornire a codesti Enti in indirizzo ulteriori informazioni rispetto alla nota DGISAN 15006/P del 14/04/2016 in merito al rilascio delle certificazioni sanitarie che devonoaccompagnare i prodotti a base di latte destinati agli Stati Uniti d’America.

Al riguardo, sentita la competente autorità Statunitense USDA-APHIS, in merito alla necessità di rilasciare certificazioni sanitarie, è emerso che, le certificazioni in merito allo status sanitario del Paese fornitore di materia prima non sono necessarie nel momento in cui vengono esportati i seguenti prodotti:

  • Prodotti a base di latte fabbricati a partire da latte pastorizzato e/o
  • Prodotti a base di latte duri o molli (inclusi, ad esempio, parmigiano, feta, brie, camembert)

    Gli stabilimenti che vogliono esportare i sopracitati prodotti o prodotti composti contenenti tali alimenti non dovranno pertanto richiedere alcuna certificazione sanitaria veterinaria di scorta alle partite esportate.

    Si prega codesti enti in indirizzo di voler comunicare quanto sopra ai competenti servizi veterinari e agli stabilimenti interessati.

Qui è disponibile il documento.

 

Fonte: ULSS4 Veneto

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento