Campania, bandi di febbraio: pubblicate le pre-informative

La Regione Campania ha pubblicato le pre-informative dei quattro bandi del Psr che saranno emanati nel mese di febbraio 2022 nell’ambito del periodo transitorio del Programma e in ottemperanza al calendario reso noto nelle scorse settimane (per saperne di più clicca QUI).

Scarica qui il comunicato completo.

Regione Piemonte: prorogata al 21 febbraio la scadenza del bando pacchetto giovani agricoltori

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato dal 31 gennaio 2022 al 21 febbraio 2022 la scadenza del bando 2021 relativo alle misure del PSR, il Programma di sviluppo rurale del Piemonte per gli anni di transizione 2021-2022, a sostegno dei giovani agricoltori piemontesi.

Si tratta del cosiddetto “pacchetto giovani” che integra le operazioni 6.1.1 del Psr, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2 del Psr, miglioramento delle aziende agricole (rendimento globale e sostenibilità). Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 45,6 milioni di euro.

“I giovani agricoltori hanno tempo fino al mese di febbraio per presentare le domande di richiesta di contributo – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa – Andiamo così incontro alle esigenze espresse dalle organizzazioni agricole che hanno espresso la necessità di avere più tempo per reperire la documentazione per le istanze. La proroga della scadenza dei bandi conferma infatti la volontà da parte della Regione di dare maggiore possibilità soprattutto ai giovani che intendono avviare nuove imprese agricole e l’invito è di cogliere questa opportunità”.

Visualizza qui il comunicato stampa.

Puglia: informativa sul prolungamento volontario degli impegni per la Sottomisura 10.1 e 11.2 del PSR – campagna 2022.

La Regione Puglia, in relazione al Piano Finanziario vigente, di cui alla Decisione comunitaria C (2021) 7246 del 30.9.2021, alle schede di sottomisura modificate con la medesima Decisione, nonché agli impegni in corso per le Sottomisure 10.1 (Op. 10.1.1/.2/3/4/5/6) e 11.2, sta attivando, di concerto con Agea, le procedure relative al prolungamento volontario degli impegni per la campagna 2022. Gli ulteriori dettagli di natura amministrativa e procedurale saranno definiti con i provvedimenti dell’AdG attesi nei prossimi mesi di febbraio/marzo 2022.

Quanto sopra si comunica in considerazione che:

  • gli attuali beneficiari siano informati della suddetta possibilità di prolungamento volontario degli impegni in modo che possano valutare adeguatamente il da farsi dal punto di vista delle pratiche colturali;
  • vengano eseguiti (ove necessari) gli opportuni aggiornamenti del fascicolo aziendale, preliminarmente al rilascio della prossima domanda di pagamento, con particolare riguardo alla conduzione dei terreni oggetto di impegno.

 Per visualizzare il comunicato completo cliccare qui.

Print Friendly, PDF & Email