Il 31 maggio e il 1° giugno 2022, presso la sede di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono stati presentati i risultati del progetto BENELAT Interventi a breve e lungo termine per il miglioramento del benessere, dell’efficienza e della qualità delle produzioni dei bovini da latte della Lombardia, che ha avuto come obiettivo la definizione di nuove strategie per il miglioramento del benessere animale finalizzate principalmente all’incremento della sostenibilità e della competitività del comparto zootecnico da latte lombardo.

Le due giornate del convegno sono state dense di argomenti e approfondimenti, utili sia alla ricerca che alle applicazioni quotidiane in allevamento.

Per chi non ha potuto partecipare, Ruminantia mette a disposizione la registrazione integrale dell’evento, grazie anche al contributo della segreteria della EAAP.

Di seguito, il dettaglio di tutti gli interventi.

31 MAGGIO 2022

  • 14.15 LA SELEZIONE OLISTICA DEI BOVINI DA LATTE – Prof. Martino Cassandro (ANAFIBJ)
  • 15.00 IL BENESSERE DELLE BOVINE DA LATTE NEL PERIPARTO – Prof. Erminio Trevisi (Dipartimento di Scienze Animali della Nutrizione e degli Alimenti (DIANA), Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • 15.30 PERIPARTO E SISTEMA IMMUNITARIO NELLA BOVINA DA LATTE – Dott. Andrea Minuti (Dipartimento di Scienze Animali della Nutrizione e degli Alimenti (DIANA), Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • 16.15 RELAZIONI TRA PROFILO METABOLICO, PRODUTTIVITA’ E QUALITA’ DEL LATTE BOVINO – Dott.ssa Diana Giannuzzi (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Università di Padova)
  • 16.45 LA SPETTROSCOPIA ALL’INFRAROSSO PER IL MONITORAGGIO DEL BENESSERE E DELLA QUALITA’ DELLE PRODUZIONI ANIMALI – Prof. Alessio Cecchinato (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Università di Padova)
  • 17.15 DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

1 GIUGNO 2022

  • 09.00 IL FUTURO DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE E IL RUOLO DELL’EUROPA – Dott. Andrea Rosati (EAAP)
  • 09.45 NUOVI METODI PER LA STIMA DELL’IMPATTO AMBIENTALE LUNGO LA FILIERA DEL LATTE – Prof. Maurizio Moschini, dott. Federico Froldi (Dipartimento di Scienze Animali della Nutrizione e degli Alimenti (DIANA), Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • 10.45 APPROCCI DATA-DRIVEN PER L’ANALISI DI CARATTERI COMPLESSI – Dott. Stefano Biffani (CNR-IBBA)
  • 11.15 LE SCIENZE OMICHE PER LO STUDIO ED IL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE DELLA MAMMELLA – Dott.ssa Sara Pegolo (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Università di Padova)
  • 11.45 GENOMICA E BIOMARCATORI DI STRESS NELLA BOVINA DA LATTE – Prof. Paolo Ajmone Marsan, dott.ssa Matilde Passamonti (Dipartimento di Scienze Animali della Nutrizione e degli Alimenti (DIANA), Università Cattolica del Sacro Cuore)

Modera: Alessandro Fantini – Ruminantia.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Print Friendly, PDF & Email