Lely presenta il nuovo Discovery Collector C2, l’ultimo arrivato nella gamma Discovery, già composta dai robot Discovery 90 S/SW per la pulizia dei pavimenti grigliati e dal Discovery 120 Collector per la pulizia dei pavimenti pieni.

Il Discovery Collector C2 rappresenta la seconda generazione del Collector ed è il robot ideale per avere una stalla ancora più pulita.

Migliore pulizia grazie ad una maggiore autonomia di guida e al nuovo sistema di ricarica wireless

Nel 2016, Lely ha introdotto sul mercato il primo robot per la pulizia delle stalle con pavimenti pieni, il Discovery 120 Collector. Un sistema rivoluzionario mediante il quale le deiezioni vengono aspirate e scaricate in un punto preciso della stalla.

Il nuovo Discovery Collector C2 mantiene tutti i vantaggi dell’attuale Discovery Collector, rispetto al quale si migliora per autonomia di guida e sistema di ricarica in modalità wireless. La nuova batteria a 24 V incrementa il tempo di guida della macchina, mentre la ricarica wireless riduce i tempi di carica. Questo consente di aumentare la capacità operativa della macchina, che mantenendo le stesse dimensioni può pulire la stalla un maggior numero di volte.

Aspirare il letame invece di spingerlo

Il Collector aspira le deiezioni tramite un brevettato sistema del vuoto, le stocca all’interno della macchina stessa e scarica in un punto definito della stalla. Questa tecnica di pulizia evita l’accumulo di reflui nella parte anteriore della macchina e fa sì che gli arti degli animali rimangano più puliti.

Uso dell’acqua per pavimenti più puliti e aderenza maggiore

Il Collector, a discrezione dell’allevatore, può erogare acqua durante l’attività di pulizia. L’ugello anteriore spruzza acqua per migliorare l’aspirazione del letame, mentre l’erogazione posteriore lascia la superficie di calpestio con maggiore aderenza per le zampe degli animali, riducendo il rischio di scivolamenti.

Nessun ostacolo e massima flessibilità

Il Collector si sposta in modo completamente autonomo utilizzando sensori di navigazione integrati e un software di guida avanzato. Inoltre non sono necessari cavi, pulegge angolari o passaggi rialzati. Meno ostacoli e attrezature all’interno della stalla favoriscono una movimentazione più libera e sicura per le bovine. I percorsi e i programmi di pulizia possono essere facilmente adattati al ritmo quotidiano della stallla, offrendo massima flessibilità di gestione per l’allevatore.

L’importanza di una stalla pulita

Con il Collector, tutta la superficie della stalla è pulita automaticamente in base alle esigenze dell’allevatore. Il robot può muoversi tra gli animai, sotto i cancelli di separazione, tra i passaggi delle cuccette e nelle aree di attesa. Ciò permette di avere un pavimento più pulito, salubre e sicuro per le bovine.

Per saperne di più sul nuovo Discovery Collector C2 clicca qui!

Print Friendly, PDF & Email