Ok degli Usa alla carne sintetica ottenuta da colture cellulari. La dichiarazione dei commissari dell’USDA e dell’FDA

//Ok degli Usa alla carne sintetica ottenuta da colture cellulari. La dichiarazione dei commissari dell’USDA e dell’FDA

Ok degli Usa alla carne sintetica ottenuta da colture cellulari. La dichiarazione dei commissari dell’USDA e dell’FDA

Il segretario dell’USDA Perdue e il commissario della FDA Gottlieb hanno rilasciato una dichiarazione sulla regolamentazione dei prodotti alimentari ottenuti da colture di linee cellulari provenienti da animali da allevamento.

Lo scorso mese, il Dipartimento per l’agricoltura degli Stati Uniti e la Food and Drug Administration hanno tenuto un incontro pubblico per discutere l’uso di linee cellulari provenienti da animali da allevamento per lo sviluppo di prodotti alimentari. Durante questo incontro, le parti interessate hanno condiviso le loro posizioni sulla regolamentazione necessaria sia per promuovere questi prodotti alimentari innovativi che per mantenere i più elevati standard di salute pubblica.

Dopo varie discussioni che hanno incorporato il feedback delle parti interessate, le due agenzie sono arrivate alla conclusione che sia l’USDA che la FDA dovranno supervisionare congiuntamente la creazione di prodotti alimentari a partire da colture cellulari. Basandosi sulla propria esperienza, le agenzie hanno raggiunto un accordo su un quadro normativo congiunto in cui la FDA sovrintenderà al prelievo, alla conservazione, alla crescita e differenziazione delle cellule. Durante la fase di raccolta di quest’ultime avverrà invece una transizione dalla supervisione dall’FDA all’USDA.

L’USDA supervisionerà quindi la produzione e l’etichettatura dei prodotti alimentari derivati dalle colture cellulari. Inoltre, le agenzie stanno perfezionando attivamente i dettagli tecnici del quadro normativo che includerà una solida collaborazione e condivisione delle informazioni che possa consentire a ciascuno di svolgere i rispettivi ruoli.

Questo quadro normativo sfrutterà sia l’esperienza della FDA nella regolamentazione delle tecnologie di coltura cellulare e dei biosistemi viventi, che l’esperienza dell’USDA nella regolamentazione dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano. L’USDA e l’FDA sono fiduciose che questo quadro normativo possa essere attuato con successo e che si riesca ad assicurare la sicurezza di questi prodotti. Poiché USDA e FDA hanno l’autorità statutaria necessaria per disciplinare in modo appropriato i prodotti alimentari ottenuti in laboratorio a partire da colture cellulari, l’amministrazione non crede che sia necessaria una legislazione su questa materia.

 

Fonte: FDA

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-11-20T16:55:38+01:0020 Novembre 2018|Categorie: News|Tags: , , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento