DeLaval introduce nella sua gamma di soluzioni per l’alimentazione automatica il nuovo robot per la distribuzione della razione OptiWagonTM.

L’alimentazione è uno dei maggiori costi in un’azienda da latte e, inoltre, l’attività più laboriosa dopo la mungitura. L’impegno di DeLaval nell’ottimizzare la produttività e l’efficienza del lavoro negli allevamenti da latte si è dapprima concentrato sull’automazione della mungitura, svincolando così l’allevatore dall’onerosità e necessità di manodopera specializzata per la mungitura dei propri animali.

DeLaval si è poi concentrata sulla seconda attività più dispendiosa in termini di manodopera ed efficienza del lavoro: la preparazione dell’alimento. Ad oggi, DeLaval fa un ulteriore passo avanti proponendo il nuovo robot di distribuzione OptiWagonTM come modulo nella sua soluzione di alimentazione automatizzata, DeLaval Optimat™. Questa soluzione di alimentazione totalmente automatizzata fornisce un sistema completo: pesatura, taglio, miscelazione e distribuzione della razione in mangiatoia.

Il nuovo robot di distribuzione OptiWagonTM.

DeLaval raggiunge quindi l’obiettivo prefissato: automatizzare il processo di preparazione e distribuzione dell’alimento con la finalità di abbatterne i costi e svincolare l’allevatore da questa ulteriore attività.

L’elevata flessibilità di questo sistema automatico ne aumenta ulteriormente il valore in quanto è in grado di coprire anche i fabbisogni dell’allevamento del bovino da carne, ma anche bufalino e ovi-caprino andando incontro alle diverse esigenze del nostro settore.

Il nuovo robot per la distribuzione automatica dell’Unifeed aiuta a ottimizzare la conversione della sostanza secca del foraggio grezzo in latte. Essere in grado di farlo in modo efficiente è un grande vantaggio per un’azienda da latte“, afferma Ludo Bols, specialista dei sistemi di alimentazione presso DeLaval. “Includendo l’OptiWagonTM come parte del sistema OptimatTM si dispone di un sistema di alimentazione efficiente e flessibile che può aiutare a risparmiare tempo prezioso e limitare i costi energetici nelle aziende agricole“, afferma Bols. DeLaval supporta il concetto di avere dispositivi diversi per il carico, il taglio e la miscelazione, e la distribuzione del foraggio. “In questo modo sviluppiamo il sistema per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile“, afferma Bols.

Il sistema DeLaval OptimatTM è installato in oltre 600 allevamenti, principalmente in Europa. Il sistema è disponibile in due versioni: DeLaval Optimat™ Standard e DeLaval Optimat™ Master. La versione Standard è un sistema semplice ed efficace, adatto per allevamenti da 60 a 240 vacche, caratterizzato da un mixer trincia-miscelatore stazionario verticale e nastro trasportatore per il caricamento della razione nell’OptiWagonTM.

DeLaval Optimat™ Master e OptiWagonTM.

La versione DeLaval Optimat™ Master è una soluzione di alimentazione completamente automatica, che dà la possibilità di gestire mandrie di grandi dimensioni, fino a 1000 bovine. Grazie alle piattaforme di carico, disponibili in dimensioni diverse a seconda delle necessità, l’alimento può essere stoccato e direzionato al mixer stazionario verticale in modo automatico tramite i nastri trasportatori. La bilancia elettronica integrata garantisce piena affidabilità e precisione nella composizione della miscelata e il caricamento dei vari ingredienti, non solo solidi ma anche liquidi e minerali. Una volta pronta la miscelata, verrà caricata sul vagone OptiWagonTM e distribuita fino a 32 volte al giorno ai vari gruppi di animali. Le ricette e i percorsi per l’OptiWagon vengono impostati e gestiti con il software di gestione aziendale DeLaval DelProTM Farm Manager, garantendo la possibilità di controllare e modificare l’alimentazione dei propri animali. Il gestionale, elabora tutti i dati raccolti dai sistemi e sensori DeLaval in azienda, fornendo una fotografia precisa e dettagliata della propria mandria e tutte le indicazioni per gestire al meglio non solo l’alimentazione ma anche la mungitura, la riproduzione e la salute degli animali.

Una razione omogenea, bilanciata e standardizzata assicura livelli di pH costanti durante la giornata, riducendo il rischio di acidosi e massimizzando l’assunzione di alimento. Inoltre, la disponibilità di un alimento sempre fresco e appena miscelato, distribuito più volte al giorno, favorisce la movimentazione degli animali e quindi il passaggio ai robot di mungitura, diminuisce la competizione in mangiatoia in quanto sempre disponibile e aumenta l’assunzione di sostanza secca con conseguente aumento della produzione e della qualità del latte.