Agea ha pubblicato ieri la circolare n. prot. 46532, relativa al pagamento dei saldi della domanda unica 2023, ad integrazione di due circolari precedenti (n. prot. 32265 del 22 aprile 2024 e n. prot. 37255 del 10 maggio 2024) che definiscono gli importi unitari di tutti gli interventi relativi ai pagamenti diretti previsti dal DM 23 dicembre 2022 n. 660087. I valori sono stati calcolati sulla base del numero di ettari/UBA/capi accertati, comunicati dagli Organismi Pagatori.

Modifiche agli importi unitari per alcuni interventi

A seguito di una ricognizione con gli Organismi Pagatori, sono emerse economie di spesa per alcuni interventi dell’eco-schema 1 e per il sostegno accoppiato – agnelle da rimonta. Per garantire il pieno utilizzo delle risorse comunitarie, in applicazione della clausola di salvaguardia, Agea ha dunque modificato gli importi unitari di alcuni interventi, a parità di dotazione finanziaria complessiva.

Nuovi importi definitivi

I nuovi importi unitari per l’eco-schema 1 e il sostegno accoppiato – agnelle da rimonta sono riportati nell’Allegato 1 della circolare 37255 del 10 maggio 2024 e possono essere consultati qui. Gli Organismi Pagatori potranno utilizzare questi valori per procedere ai pagamenti degli aiuti entro il 30 giugno 2024.

Rimangono invariati gli altri interventi

Per tutti gli altri interventi, i valori previsti dalle circolari Agea 32265 del 22 aprile 2024 e 37255 del 10 maggio 2024 rimangono confermati.