Parlamento europeo: eletti nuovi presidenti e vicepresidenti delle Commissioni AGRI e ENVI

//Parlamento europeo: eletti nuovi presidenti e vicepresidenti delle Commissioni AGRI e ENVI

Parlamento europeo: eletti nuovi presidenti e vicepresidenti delle Commissioni AGRI e ENVI

Norbert Lins eletto presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

La Commissione AGRI ha eletto oggi il presidente e due vicepresidenti per i primi due anni e mezzo di questa legislatura. Le elezioni di altri due vicepresidenti sono state rinviate.

Il nuovo ufficio di presidenza della Commissione è composto per il momento dal presidente Norbert Lins (EPP, DE), dal primo vicepresidente Francisco Guerreiro (Greens/EFA, PT) e dal secondo vicepresidente Daniel Buda (EPP, RO). I deputati hanno deciso, con 29 voti favorevoli, 16 contrari e due astensioni, di rinviare le elezioni del terzo e del quarto vicepresidente alla prossima riunione che si terrà il 23 luglio.

Alla sua elezione, Lins ha affermato “c’è molto lavoro davanti a noi, soprattutto quando si tratta della riforma della politica agricola comune (PAC)“.

Poteri e responsabilità della Commissione AGRI

La Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è responsabile, in base al regolamento del Parlamento europeo, di:

  1. funzionamento e lo sviluppo della politica agricola comune;
  2. sviluppo rurale, comprese le attività degli strumenti finanziari pertinenti;
  3. legislazione in materia di:

a) questioni veterinarie e fitosanitarie e alimenti per gli animali, purché le misure in questione non siano destinate alla protezione contro i rischi per la salute umana,

(b) zootecnia e benessere;

  • miglioramento della qualità dei prodotti agricoli;
  • l’approvvigionamento di materie prime agricole;
  • l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali;
  • silvicoltura e sistemi agroforestali.

Nuovo presidente e vicepresidenti della Commissione per l’Ambiente

Pascal Canfin (Renew Europe, FR) è stato eletto presidente della Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare per i prossimi due anni e mezzo.

Ringrazio i membri che mi hanno eletto Presidente della Commissione Ambiente oggi. Questo comitato svolgerà un ruolo decisivo nei prossimi cinque anni. Per la prima volta, è il più grande del Parlamento europeo. Questo è un segno di mobilitazione senza precedenti nella lotta contro il cambiamento climatico, per la biodiversità, per la nostra salute e per la qualità di ciò che mangiamo. Ciò è tanto più positivo perché è la mobilitazione dei giovani in tutta Europa che ci costringe a farlo“, ha affermato Pascal Canfin.

Come Presidente di questa Commissione, farò in modo che nessun territorio o paese rimanga sull’orlo della transizione. La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio deve essere equa, o non accadrà. Sono convinto del fatto che applicare un’economia a emissioni zero sia il modo migliore per difendere la nostra economia e il nostro lavoro in un mondo globalizzato. Se non cogliamo questa opportunità in Europa, altri lo faranno“.

La nostra generazione è la prima ad avere tutte le soluzioni, ma anche l’ultima ad essere in grado di agire per evitare la peggiore delle ipotesi. Spero che saremo in grado di trovare un accordo per essere all’altezza delle aspettative dei cittadini europei”, ha aggiunto.

Nella sua riunione costitutiva, che si è tenuta oggi alle 15.15, la Commissione ha eletto anche:

La prima riunione ordinaria della Commissione della nuova legislatura è prevista per il 22 luglio.

Responsabilità della Commissione ENVI

Secondo il regolamento del Parlamento, la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) è responsabile della politica ambientale e delle misure di protezione dell’ambiente, come le politiche in materia di clima, sviluppo sostenibile e protezione civile. La commissione è responsabile anche per le questioni di salute pubblica (ad esempio prodotti farmaceutici, pesticidi, qualità dell’aria) e per la sicurezza alimentare (etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari, normativa veterinaria, sicurezza della produzione alimentare).

 

Fonte: Parlamento europeo

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-07-10T18:25:52+02:0010 Luglio 2019|Categorie: News|Tags: , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento