La conservazione dei foraggi attraverso l’insilamento è una tecnica estremamente efficace per mantenere elevate le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e fornire quindi agli animali delle razioni bilanciate che consentano di raggiungere importanti produzioni

Naturalmente per ottenere prodotti di elevato valore è fondamentale seguire con attenzione tutte le fasi del processo, dalla qualità della coltura prima del raccolto alle tecniche di preparazione, che possono essere garantite pilotando la fermentazione e preservando l’anaerobiosi durante la conservazione e il desilamento.

A tal proposito l’uso di inoculi contenenti batteri selezionati può rivelarsi decisivo, ed in questa ottica la Akron S.r.l. ha ideato una linea dedicata agli insilati e ai foraggi aziendali (PERFECT SIL), costituita da due prodotti da usare simultaneamente.

Si tratta di enzimi rilasciati dal fungo Aspergillus oryzae combinati con batteri omofermentanti e/o eterofermentanti di cui possiamo approfondire la conoscenza attraverso i seguenti articoli:

L’importanza della qualità del foraggio: come stabilizzare rapidamente l’insilato con l’inoculo ideale

 “Vantaggi offerti dall’Aspergillus oryzae: dai un valore aggiunto al tuo foraggio!

e questo breve video informativo:

Vi ricordiamo infine che per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico di Akron s.r.l. scrivendo a: ufficio.tecnico@akronbio.com