Modifica del disciplinare di produzione della denominazione “Piave” registrata in qualità di Denominazione di Origine Protetta in forza al Regolamento (CE) 443/2010 della Commissione del 21 maggio 2010 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee L 126 del 22 maggio 2010.

Le modifiche temporanee ai disciplinari di produzione dei DOP e IGP sono previste dall’art. 53, par. 3 del Reg. (UE) n. 1151/2012, a seguito a seguito dell’imposizione di misure sanitarie o fitosanitarie obbligatorie da parte delle autorità pubbliche. Inoltre, il Regolamento Delegato (UE) n. 664/2014 del 18 dicembre 2013 che integra il Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento e del Consiglio in particolare all’art. 6, comma 3 stabilisce le procedure riguardanti un cambiamento temporaneo del disciplinare dovuto all’imposizione, da parte di autorità pubbliche, di misure sanitarie e fitosanitarie obbligatorie o motivate calamità naturali sfavorevoli o da condizioni metereologiche sfavorevoli ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti. Dalle relazioni tecniche e dal provvedimento della Regione Veneto, emerge con chiarezza che l’andamento climatico eccezionale dell’anno 2018 ha comportato una significativa diminuzione della produzione di foraggi da prati e pascoli. La modifica riguarda l’articolo 5 del disciplinare di produzione, che specifica che “l’alimentazione delle bovine lattifere deve rispondere ai seguentirequisiti: minimo il 70% dei foraggi e il 50% della razione in sostanza secca devono essere prodottinella zona prevista all’art. 3 del presente disciplinare, tutta situata in territorio montano”. Nello specifico, la variazione temporanea sarà la seguente:

L’ art. 5, secondo periodo, primo punto elenco è sostituito nel seguente modo:

“L’alimentazione delle bovine lattifere deve rispondere ai seguenti requisiti:
• minimo il 40% dei foraggi e il 30% della razione in sostanza secca devono essere prodotti nella zona prevista all’art.3 del presente disciplinare, tutta situata in territorio montano;

Le disposizioni di cui al punto precedente si applicano esclusivamente fino ad agosto 2019.

La modifica del disciplinare di produzione della DOP si applica fino al 31 agosto 2019 a decorrere dalla data di pubblicazione della stessa sul sito internet del MiPAAFT.