Questa prova di campo ha valutato gli effetti derivati dall’applicazione di AHV Calf Booster per la prevenzione e il trattamento della coccidiosi nei vitelli nella fase di svezzamento.

Location: Reggio Emilia. Azienda costituita da 1000 capi in lattazione.

Anamnesi: coccidiosi sintomatica, con particolare e ricorrente manifestazione attorno alle 4 settimane post-svezzamento.

Gestione aziendale svezzamento: i vitelli sono stabulati in igloo singoli fino a +7 giorni dallo svezzamento. Dal giorno -14 al giorno -7 dallo svezzamento viene progressivamente diminuita l’ingestione giornaliera di latte. Una settimana dopo lo svezzamento, gli animali vengono spostati in gruppi di circa 12 capi a stabulazione su lettiera permanente.

Obiettivo: valutare gli effetti derivati dall’applicazione di AHV Calf Booster nella prevenzione e nella gestione della coccidiosi peri-svezzamento.

Sono stati selezionati 24 vitelli che al giorno zero della prova avevano un’età compresa tra i 55 e i 70 giorni di vita, divisi in due gruppi così ripartiti:

  • Gruppo prova: 12 vitelli che al giorno zero del trial si trovavano a -14 giorni dallo svezzamento.
  • Gruppo controllo: 12 vitelli svezzati da 7 giorni.

Protocollo: Al gruppo prova è stato somministrato AHV Calf booster sul mangime (top dressing) al dosaggio di 50 grammi/capo/giorno per quattro settimane. Il gruppo di controllo non ha ricevuto nessuna supplementazione (preventiva e/o di trattamento) alla dieta.

Materiali e metodi: Sono stati effettuati prelievi di feci a tutti i vitelli di entrambi i gruppi al giorno 0, al giorno +14 e al giorno +28 per essere analizzati c/o Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “Bruno Ubertini” – Sede Territoriale di Reggio Emilia, con i seguenti risultati:

  • T0 = È stata effettuata la ricerca individuale di oocisti di coccidi e la ricerca di Giardia in pool di 4 campioni ognuno. Entrambi i gruppi sono risultati positivi a Giardia. Nessun vitello del gruppo di controllo era positivo a coccidi, 4 vitelli del gruppo prova erano positivi a coccidi.
  • T1 = Nel gruppo di controllo ancora nessun soggetto è risultato positivo a coccidi; nel gruppo prova, 2 vitelli precedentemente positivi si sono negativizzati, 2 sono rimasti positivi e 2 nuovi vitelli si sono positivizzati.
  • T2 = Nel gruppo di controllo, 10 vitelli su 12 si sono positivizzati con alte cariche di oocisti. Nel gruppo prova sono rimasti solo 2 vitelli positivi a coccidi, che erano già risultati essere positivi a T0, e con cariche nettamente inferiori rispetto a T1. Inoltre, tutti e 3 i pool di ricerca della Giardia nel gruppo di controllo erano positivi, 2 pool su 3 nel gruppo prova erano positivi.

Conclusioni: i positivi risultati di questa prima prova di campo hanno portato AHV International ad approfondire, replicando lo stesso modello su più vasta scala e in contesti allevatoriali diversi, le indagini sugli effetti – sia preventivi che di trattamento – che possono derivare dall’applicazione di AHV Calf booster nei confronti di coccidi e Giardia.

 

 

AHV Italia

info.italy@ahvint.com | www.ahvint.com