L’International Dairy Federation ha pubblicato in questi giorni una nuova scheda che contiene informazioni utili per la prevenzione dello sviluppo di clorati nella filiera lattiero-casearia.

Il clorato (ClO3-) è un prodotto di degradazione dei disinfettanti a base di cloro, ampiamente utilizzati nella filiera lattiero-casearia e non solo. Questi prodotti a base di cloro sono ad esempio ampiamente utilizzati nei processi di disinfezione dell’acqua per la produzione di acqua potabile microbiologicamente sicura.

Il clorato può formarsi anche dall’uso di tali prodotti per la pulizia e la disinfezione delle superfici a contatto con il latte e gli alimenti lungo la filiera di produzione, dalla fattoria alla tavola.

Il perclorato (ClO4-) e, in misura minore, il clorato possono entrambi avere un effetto negativo sull’assorbimento di iodio da parte della ghiandola tiroidea, causando una ridotta produzione di ormoni tiroidei e ipotiroidismo. E’ quindi importante stabilire misure di prevenzione adeguate per evitare lo sviluppo di questi composti.

A questo è dedicata la nuova scheda pubblicata dalla International Dairy Federation.

Clicca qui per scaricare il documento gratuitamente: Prevention of the development of chlorates in the dairy chain (Factsheet of the IDF n° 28/2023).