Pubblicate le Istruzioni Operative n. 23 del 16 marzo 2023: “Misura 17 “Gestione del rischio” – sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014- 2022, ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 – Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno – Decreto n. 124901 del 27/02/2023 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagne assicurative 2019-2020 – Produzioni zootecniche”.

Nel presente documento vengono delineate le modalità Operative per presentare ad AGEA le domande di sostegno inerenti le assicurazioni agricole agevolate per le produzioni zootecniche relative alle campagne assicurative 2019 e 2020. La domanda di sostegno deve essere redatta con riferimento ad ogni singolo Piano Assicurativo Individuale (PAI) sottoscritto e presentato dall’allevatore, ed inviata esclusivamente mediante il sistema gestionale SIAN.

Per poter ottenere il contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:
a) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
b) essere agricoltori attivi;
c) essere titolari di “Fascicolo Aziendale” ai sensi del D.M. 12 gennaio 2015 e ss.mm.ii

La domanda di sostegno può essere iniziale o di modifica; quella iniziale è corredata dai seguenti documenti:
1) il PAI;
2) la Manifestazione di interesse, ove non ricompresa nel PAI;
3) la polizza;
4) copia del documento di identità in corso di validità.

Le polizze individuali e i certificati di polizza collettiva devono essere informatizzati prima della presentazione della domanda di sostegno:
• nel caso di polizze individuali il richiedente provvede al perfezionamento di tale procedura recandosi al CAA e presentando la polizza stipulata oppure utilizzando le funzionalità on-line predisposte da AGEA;
• nel caso di polizze collettive, il richiedente deve verificare con il CAA che l’Organismo collettivo di riferimento abbia provveduto ad informatizzare i dati relativi al proprio certificato di polizza.

Le domande di modifica vengono presentate per correggere e adeguare la domanda precedentemente presentata e gli eventuali documenti giustificativi forniti dal beneficiario in caso di errori palesi riconosciuti dall’autorità competente. Nella domanda di modifica occorre indicare il numero della domanda precedente che si intende modificare e sostituire.

Per i termini di presentazione delle domande e delle comunicazioni è stato definito quanto segue:

1. Domanda iniziale:
– L’informatizzazione dei certificati di polizza collettiva/contratti di polizza individuale per la presentazione delle domande di sostegno degli anni 2019 – 2020, deve essere completata entro il 31 marzo 2023;
– Le domande di sostegno, nonché i corrispondenti PAI, devono essere presentate entro il 31 dicembre 2023.

2. Domanda di Modifica ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) 809/2014 (errori palesi):
Le domande di modifica possono essere presentate in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale. Tuttavia, se OP AGEA ha già comunicato al richiedente gli esiti dei controlli e/o l’ammissibilità della domanda di sostegno, non sono autorizzate modifiche.

3. Comunicazione di ritiro ai sensi dell’art. 3 del Reg. (UE) 809/2014 (ritiro totale):
Le domande di sostegno possono essere ritirate in qualsiasi momento. Tuttavia, se l’autorità competente ha già informato il beneficiario che sono state riscontrate inadempienze nella domanda di sostegno, non sono autorizzati ritiri.
La data di presentazione della domanda di sostegno/comunicazione di ritiro all’OP AGEA è attestata dalla data di trasmissione telematica della domanda stessa tramite portale SIAN

In allegato al documento è disponibile il modello di domanda da utilizzare (cliccare qui per scaricarlo).

Il documento completo si può scaricare cliccando QUI!

Fonte: Agea