In ottemperanza a quanto previsto dal Reg. UE 1012/2016 e dal Decreto Legislativo n.52/2018, le Associazioni Nazionali Allevatori di specie e razza, sono diventate ufficialmente Enti Selezionatori riconosciuti dal Mipaaf il quale, anche attraverso il Comitato Nazionale Zootecnico e sulla base delle normative sopracitate, approva anche i loro programmi genetici.

Il Programma Genetico della razza Frisona Italiana in capo ad ANAFIJ è stato approvato ufficialmente in data 24 Settembre 2020, con Decreto n. 9167939 del Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed è costituito dal “Disciplinare per l’attuazione del programma genetico della razza bovina frisona” (Allegato 1) e dalle “Norme tecniche di selezione del programma genetico dei bovini di razza frisona” (Allegato 2).

Il testo integrale del Decreto e il relativo Programma genetico sono consultabili sul sito dell’Associazione al seguente link: Regolamenti/regolamento-lg-decreto-approvazione-allegati-2020.pdf.

Per quanto attiene alla razza Jersey, con il decreto ministeriale n. 9291827 del 04/11/2020, il Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali ha ufficialmente approvato il nuovo Programma Genetico della razza Jersey Italiana, costituito dal “Disciplinare per l’attuazione del programma genetico della razza bovina Jersey” (Allegato 1) e dalle “Norme tecniche di selezione del programma genetico dei bovini di razza Jersey” (Allegato 2).

Il testo integrale del Decreto e il relativo Programma genetico sono consultabili sempre sul sito dell’Associazione al seguente link Regolamenti/regolamento-lg-jersey-decreto-approvazione-allegati-2020.pdf.

L’approvazione dei due Programmi Genetici è un importante riconoscimento alla nostra associazione, costituita ed operativa già nel 1957 per la razza Frisona Italiana e riconosciuta ufficialmente con Decreto del Presidente della Repubblica n.1290 del 26 maggio 1959, e operativa anche dal 1994 per la razza Jersey italiana, avendo ricevuto l’incarico della gestione del Libro Genealogico da parte del Ministero dell’Agricoltura e Foreste.

I risultati raggiunti in questi anni da ANAFIJ sono facilmente riscontrabili nei trend genetici in continua crescita che hanno permesso ai nostri allevatori di migliorare costantemente i propri animali sotto l’aspetto produttivo, qualitativo, funzionale etc.

E’ importante altresì sottolineare che oggi in Italia, la nostra Associazione (ANAFIJ) è l’unica riconosciuta ed autorizzata a detenere i Libri Genealogici della razza Frisona e Jersey Italiana, nonché ad essere riconosciuta quale ente selezionatore ai sensi della normativa vigente.