Promozione del Made in Italy: Amazon e ICE insieme a sostegno delle PMI

//Promozione del Made in Italy: Amazon e ICE insieme a sostegno delle PMI

Promozione del Made in Italy: Amazon e ICE insieme a sostegno delle PMI

Piano straordinario per la promozione del Made in Italy, nuova iniziativa Agenzia ICE dedicata ai canali digitali della distribuzione e-commerce. Tra i prodotti ammessi nel settore food ci sono anche quelli caseari.

Nasce la collaborazione tra Agenzia ICE e AMAZON (Presentazione del progetto).

Principali vantaggi della collaborazione:

  • Supporto alla registrazione di almeno 600 nuove aziende nella vetrina Made in Italy di Amazon di cui 350 nella condizione di zero export (< 25 mila euro di fatturato sui mercati internazionali).
  • Per 18 mesi, le aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.
  • Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace.

Scarica la circolare per saperne di più (Scadenza adesioni 15 luglio 2019).

Settori e prodotti ammessi

Requisiti fondamentali

Per poter realizzare tale obiettivo, l’Agenzia ICE e Amazon hanno definito un piano di identificazione delle PMI da contattare prioritariamente per il progetto, sulla base di specifiche caratteristiche che definiscono il profilo venditore con maggiori potenzialità. Nel modulo di adesione sono stati indicati dei requisiti obbligatori che debbono essere tutti posseduti al momento della domanda di partecipazione e che sono stati considerati i più adatti per poter essere individuati con successo dai clienti potenziali della vetrina Made in Italy. Sono anche indicati dei requisiti preferenziali ma non obbligatori che aiutano l’azienda a comprendere quali siano gli elementi di guida e analisi che l’azienda deve condurre una volta deciso di attivare il processo di registrazione al progetto ICE-Amazon e nella creazione dell’offerta online.

Le aziende prive dei requisiti obbligatori possono comunque fare domanda ad Amazon secondo i requisiti standard di partecipazione previsti.

Prodotto

L’azienda deve possedere:

  • Almeno 5 unità di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate nei SETTORI E PRODOTTI AMMESSI
  • prodotti realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale del’Unione (CDU)

Sito web

L’Azienda  deve  disporre di un sito web aziendale, online e attivo, e per ciascuno dei 5 prodotti di cui sopra:

  • almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) per prodotto
  • descrizioni dei prodotti in lingua italiana e straniera in base ai mercati target  (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti)

Logistica

L’Azienda  deve avere  un contratto con un corriere in grado di:

  • garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali
  • offrire logistica idonea al fresco, qualora l’Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto solo per i mercati target dove è consentito

Ogni azienda può adottare il proprio sistema di logistica e non è obbligatorio utilizzare quello di Amazon.

Risorse umane dedicate

L’Azienda  deve essere fornita di una risorsa che possa dedicare un minimo di:

  • 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central
  • 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account

Requisiti preferenziali

Sono requisiti aggiuntivi non obbligatori.

L’Azienda:

  • possiede la documentazione doganale e fiscale per esportare negli Stati Uniti
  • utilizza un sistema gestionale che possa facilmente integrarsi con ecommerce e marketplace Amazon
  • è in possesso dei codici a barre (EAN) dei prodotti che intende vendere
  • commercializza brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su facebook o 1000 follower su Instagram

Contatti

Il Team e-commerce è a disposizione per informazioni e chiarimenti sul progetto ICE-Amazon via email scrivendo a questi indirizzi:

Fonte: ICE Agenzia

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-05-07T15:39:33+02:008 Maggio 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento