Abstract

La multi-resistenza microbica (MDR) è una minaccia crescente per la salute pubblica soprattutto perché rende la lotta contro i microrganismi che causano infezioni letali sempre meno efficace. La sorveglianza sui microrganismi MDR è stata quindi recentemente rafforzata, tenendo conto del controllo dell’abuso di antibiotici e dei meccanismi alla base del trasferimento di geni di antibioticoresistenza (ARG) nel microbiota naturalmente presente nell’ambiente. In effetti, gli ARG non sono solo limitati ai batteri patogeni, la cui diffusione in campo clinico ha suscitato serie preoccupazioni, ma sono diffusi nelle comunità batteriche saprofitiche come quelle presenti nell’industria alimentare. In particolare, i prodotti lattiero-caseari freschi possono essere considerati un serbatoio di Pseudomonas spp. resistente, potenzialmente trasmissibile ai consumatori.

I prodotti a base di latte e i formaggi freschi rappresentano uno dei pochi “hub” in cui pseudomonadi commensali o opportunistiche convivono spesso con il microbiota del cibo e con agenti patogeni pericolosi anche attraverso i loro processi di produzione. Pseudomonas spp., ampiamente studiato per i suoi effetti sul deterioramento degli alimenti, è invece sottovalutato per quanto riguarda il suo possibile impatto sulla salute umana. Recenti evidenze hanno mostrato come ceppi non patogeni di pseudomonadi (P. fluorescens, P. putida) siano associati ad alcune malattie umane, ma sono ancora poco considerati rispetto al patogeno P. aeruginosa. Inoltre, la presenza degli ARG, che possono essere acquisiti e trasmessi mediante trasferimento genetico orizzontale, aumenta ulteriormente il rischio e la necessità di un’indagine più approfondita.

Pertanto, questa review, a partire dagli aspetti generali legati ai tratti fisiologici di questi microrganismi causa di deterioramento provenienti da prodotti lattiero-caseari freschi, ha l’obiettivo di fare luce sul resistoma delle pseudomonadi legate al formaggio e sul loro background genomico, su metodi attuali e progressi negli strumenti di previsione per il rilevamento della MDR basati sulle sequenze genomiche, su possibili implicazioni per la salute umana e su strategie convenienti per contrastare la diffusione dell’MDR.

Parole chiave: resistenza agli antibiotici; latticini; pseudomonas; deterioramento; biofilm; quorum sensing; genomica; strategie di controllo

 

Antibiotic Resistant Pseudomonas Spp. Spoilers in Fresh Dairy Products: An Underestimated Risk and the Control Strategies

Laura Quintieri, Francesca Fanelli * e Leonardo Caputo

Institute of Sciences of Food Production, National Research Council of Italy, Via G. Amendola 122/O, 70126 Bari, Italy

Foods 2019, 8, 372;

doi:10.3390/foods8090372