Il percorso verso la sostenibilità è impegnativo, ma permette di ottenere molti vantaggi.
Ecco due storie reali di clienti che hanno utilizzato soluzioni SOP e che, oltre a miglioramenti delle performance, grazie alla certificazione di sostenibilità ESG, stanno ottenendo vantaggi commerciali, finanziari e ambientali.
Società Agricola Fava Dino Lino E Figli Ss, Castelnovo di Sotto (RE)
La Società Agricola Fava è un caso studio esemplare, che dimostra come pratiche virtuose e soluzioni ad hoc possano aiutare a raggiungere i propri obiettivi. La Società Fava ha iniziato ad usare le soluzioni SOP per bovine da latte mossa da curiosità e desiderio di costante miglioramento. Ecco i risultati produttivi che ha raggiunto:
Da notare anche l’aumento della percentuale (e conseguentemente della quantità assoluta) della caseina, molto importante per chi produce Parmigiano Reggiano.
Nel periodo considerato, si può evidenziare come le soluzioni SOP adottate (insieme alle buone pratiche di stalla), abbiano determinato + 1,7 kg latte/vacca/die (maggiore produzione), e insieme l’innalzamento della caseina, passata dal 2,68% al 2,72%.
Nel periodo considerato, le due leve dell’aumento della produzione e della percentuale della caseina, insieme (per simulazione di calcolo secondo quanto indicato da Summer (2017): 1 g caseina genera 3 g formaggio stagionato), avrebbero determinato (se lavorate separatamente) 17,7 quintali di formaggio in più, pari a circa 45 forme in più.
Le cellule somatiche migliorate impattano anch’esse sulla resa in formaggio, oltre ad esprimere anche un maggiore benessere della mammella.
I dati e i grafici sopra esposti evidenziano come la Società Agricola Fava, nel suo cammino di sostenibilità che ha portato alla certificazione ESG, abbia inoltre nettamente migliorato la sua produttività e il suo impatto ambientale grazie alle soluzioni SOP.
Migliorare la produzione permette di incontrare i nuovi bisogni del mercato: i consumatori, sempre più sensibili al concetto di sostenibilità, sono alla ricerca costante di prodotti che rispondano a queste esigenze, disposti anche a pagare un sovrapprezzo per essere in linea con il consumo consapevole e sostenibile. Inoltre, ottenere una certificazione permette di raggiungere un rating bancario migliore e di conseguenza interessi agevolati e un accesso al credito migliore.
Azienda Agricola Orna, Vicenza
L’Azienda Agricola Orna si trova alle porte della città di Vicenza, ed è diventata negli anni un vero esempio di sostenibilità per molti.
Dopo aver rilevato l’azienda dal padre, Pierluigi ha dato il via nel 2008 a una serie di cambiamenti che hanno fatto davvero la differenza: nel 2016, ad esempio, ha reso la sua stalla a stabulazione libera ponendo al centro della sua filosofia il benessere delle bovine.
Poi, con l’ingresso in azienda della moglie Valentina, nel 2019, il cambiamento è proseguito, diversificando le attività e iniziando a coltivare piante officinali e allevando api.
I loro valori si rispecchiano in tutto ciò che fanno: sostenibilità e diversificazione delle attività. Sono dediti a salvaguardare e rispettare l’ambiente che li accoglie, verso cui sentono una forte responsabilità, soprattutto essendo vicini alla città.
Hanno intrapreso un percorso che li ha portati alla certificazione ESG di sostenibilità dell’azienda, raggiungendo 7 SDGs con un rating “A”, che li ha iniziati a premiare con vantaggi ambientali, commerciali e finanziari.
In primis, la scelta delle soluzioni SOP in azienda ha permesso di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive (come le emissioni in atmosfera di ammoniaca e metano) e l’impiego dei concimi chimici azotati, e migliorare la produttività e il benessere della mandria, il tutto giovando sia all’ambiente che alla coesistenza con la città di Vicenza.
Per quanto riguarda i vantaggi commerciali e di immagine, la salubrità e sicurezza dei prodotti ha portato benefici sulla preferenza accordata da parte dei consumatori, sempre più attenti a scegliere prodotti sostenibili.
Per quanto riguarda la parte finanziaria, il rating ESG “A” ha permesso di essere classificata come azienda virtuosa e non a rischio da un importante istituto bancario, portando alla concessione di tassi di interesse migliori.
Un vero e proprio esempio di come sia possibile fare Allevamento e Agricoltura Intensiva Sostenibile.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come ottenere le certificazioni, contattaci a info@sopfarm.com o al numero 0331 342508.