È stato presentato giovedì 1 dicembre il contest di idee per il benessere degli animali da allevamento “Arredo per vacche e amici“, un’iniziativa dell’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte, con la collaborazione di Fiere Zootecniche Internazionali e Ruminantia come Media Partner.

A spiegare il Contest e premiare i vincitori sono intervenuti: Ornella Piluso, Fondatrice e Direttore Artistico di Arte da Mangiare e MAF – Museo Acqua Franca, Alessandro Fantini, Direttore editoriale di Ruminantia, Lisa Vallone, coordinatrice FIDSPA Lombardi, Pierangelo Marucco, Designer ADI, Silvio Pella, Direttore Marketing Arte da mangiare, Monica Scardecchia, curatore d’arte Arte da mangiare e MAF.

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere animale a partire dall’ambiente in cui gli animali vivono.

L’approccio interdisciplinare è stato il punto di forza dei progetti presentati. 

Il primo ha visto la collaborazione della veterinaria Giorgia Danesi e dell’architetto Gianluca Zangari che hanno ideato ‘Z-Hen Garden’, un giardino zen, un posto che sarebbe ideale anche per la meditazione, dove le galline posso trovare un luogo sicuro, dove sentirsi al riparo e quindi vivere fra di loro in aggregazione. I rifugi sono costituiti da alberi funzionali, esteticamente gradevoli che si prestano alla funzione di ‘nido’.

Il secondo progetto è quello presentato con grande entusiasmo da un gruppo di studenti dei corsi di laurea di Design e Scienze della Produzione Animale dell’Università di Perugia composto da: Alessandro Mari, Chiara Romani, Andrea Cotini, Elena Lunghi, Chiara Piccini, Francesca Catuogno, Sonia Mercatanti, Alessandro Orsi. PIG PASS riguarda il benessere delle scrofe durante le fasi di parto e lattazione, si tratta di un dispositivo che tutela le 5 libertà deputate a valutare il benessere animale.

Print Friendly, PDF & Email