In data odierna la Regione Campania ha pubblicato due provvedimenti relativi rispettivamente ad una proroga per la presentazione delle domande di aiuto per danni da siccità, e ad un avviso riguardante l’invio di proposte di modifica alla normativa regionale sull’ Imprenditore Agricolo Professionale. Riportiamo di seguito i comunicati stampa ufficiali presenti sul sito della Regione.

  1. Proroga per la presentazione della domanda di aiuto per i danni da siccità maggio 2022 – settembre 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 292 del 15/12/2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 628795 del 07/12/2022 con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla produzione causati dalla siccità del periodo maggio 2022-settembre 2022. A seguito della presentazione da parte del Governo, su richiesta delle Regioni, dell’emendamento al decreto “Milleproroghe” che modifica i tempi di presentazione delle domande “siccità 2022” da 45 giorni a 60 giorni, è possibile la presentazione della domanda, sulla modulistica scaricabile qui di seguito, fino al 13 febbraio 2023.

La presa in carico di tali domande da parte della Regione è subordinata all’approvazione da parte del Parlamento dell’emendamento; in caso contrario le domande non saranno ammissibili. Requisiti e modalità di presentazione delle istanze sono dettagliatamente descritti nella documentazione di seguito disponibile. Per quanto concerne la Provincia di Napoli, le imprese agricole ricadenti nei Comuni di Visciano e di Roccarainola devono presentare domanda di aiuto presso la competente Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro, indirizzo PEC: protocollo.parteniovallodilauro@pec.it Le imprese agricole ricadenti nei Comuni di Forino e Montoro devono presentare domanda di aiuto siccità 2022 presso la Comunità Montana IRNO SOLOFRANA (indirizzo pec: affarigenerali.cmirnosolofrana@pec.it). Per quanto concerne le imprese ricadenti nel Comune di Serino la competenza risulta in capo alla Comunità Montana Termino Cervialto (pec: cmterminocervialto@pec.it).

    2. Imprenditore Agricolo Professionale: proposte di modifica alla normativa regionale entro il 23 febbraio 2023

La Direzione Generale Agricoltura sta procedendo ad una riformulazione della normativa regionale di applicazione del d.lgs 99/2004 e smi per il riconoscimento dello status di Imprenditore Agricolo Professionale, per adeguarla all’evoluzione del settore e chiarire alcune indicazioni procedurali e organizzative. Si pubblicano per la massima diffusione e partecipazione, attraverso l’acquisizione di eventuali osservazioni, i documenti “Proposta di modifiche alla DGR 339/2008” e “All. 1 BOZZA”.

Per una maggiore operatività, le osservazioni dovranno essere accompagnate da proposta di modifica che riporti il testo da modificare e la proposta di testo modificato.

Tutti i portatori di interesse sono invitati a far pervenire eventuali osservazioni all’indirizzo uod.500716@pec.regione.campania.it entro il termine del 23 febbraio 2023. Tutte le proposte di modifica verranno esaminate e riscontrate positivamente o negativamente alla pec del mittente, senza obbligo per l’Amministrazione di accoglierle.

Fonte: Regione Campania