La regione Sardegna ha pubblicato diversi nuovi bandi per sostenere zone svantaggiate, razze autoctone ed impegni in materia di clima, che riportiamo di seguito.

Produzione integrata e conservazione razze locali minacciate di abbandono: aperti termini domande pagamento 2023

Sono aperti i termini di presentazione delle domande di pagamento per l’anno 2023, relative alla Misura 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali, per l’ intervento “Produzione integrata: domande di pagamento 3° anno d’impegno” e per l’intervento “Conservazione di razze locali minacciate di abbandono” (bando triennale con domande di sostegno/pagamento annualità 2022 – Fondi regionali). Le domande devono essere presentate entro il 15 giugno 2023. Il termine si intende automaticamente prorogato e applicabile qualora venga prorogato con successivi provvedimenti del MASAF/OP ARGE. Per la compilazione e la presentazione delle domande in via telematica è necessario rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati dall’OP ARGEA. Ulteriori approfondimenti QUI!

Piano Strategico PAC – “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna e altri svantaggi significativi”: aperti termini e ulteriori disposizioni domande sostegno/pagamento 2023

Approvato dall’assessorato dell’Agricoltura l’Avviso di apertura dei termini e le ulteriori disposizioni di presentazione delle domande di sostegno/pagamento, annualità 2023, per l’intervento “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” e per l’intervento “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi” relativi al Piano Strategico della PAC (Politica Agricola Comune). Gli agricoltori che intendono presentare domanda di sostegno/pagamento hanno l’obbligo di costituire/aggiornare il fascicolo aziendale e compilare il piano di coltivazione. Per la compilazione e la presentazione delle domande è necessario rivolgersi ai CAA autorizzati dall’OP ARGEA. La compilazione e la presentazione delle domande deve essere effettuata on-line, utilizzando le funzionalità messe a disposizione dall’OP ARGEA sul portale SIAN. Le domande devono essere indirizzate al Servizio Territoriale dell’OP ARGEA competente. Completata la fase di compilazione sul portale SIAN la domanda deve essere stampata dal CAA incaricato, sottoscritta con firma autografa dal richiedente e trasmessa sul portale SIAN in via telematica che registra la data di presentazione. La presentazione della domanda coincide con la trasmissione on-line sul portale SIAN (rilascio). Si evidenzia che solo con la fase di rilascio la domanda si intende effettivamente presentata; la sola stampa della domanda non costituisce prova di presentazione della domanda. Il termine ultimo per la presentazione della domanda iniziale di sostegno/pagamento (rilascio sul portale SIAN) è il 15 giugno 2023. Tutti i dettagli QUI!

Impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima: apertura dei termini e approvazione delle Disposizioni per la presentazione ed il finanziamento delle domande di pagamento per l’anno 2023 – 3° Bando – 3^ annualità.

Il Direttore del Servizio territorio rurale, agro-ambiente e infrastrutture rende noto che per l’anno 2023 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento a valere sulla Misura 15 “Servizi silvo-climatico-ambientali e salvaguardia della foresta” – Sottomisura 15.1 – Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima; -Tipo di intervento 15.1.1 “Pagamenti per impegni silvo-ambientali” – del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Sardegna, relative al 3° bando 2021 – 3° anno di impegno – annualità 2023.
Le domande devono essere presentate entro il 15 giugno 2023. Tale termine si intende automaticamente prorogato e applicabile qualora intervengano successivi provvedimenti dell’OP ARGEA. Per la compilazione e la presentazione delle domande in via telematica è necessario rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati dall’OP ARGEA. Disposizioni e allegati sono disponibili sul sito www.regione.sardegna.it e presso gli Uffici relazioni con il pubblico dell’OP ARGEA. Per approfondimenti cliccare QUI!