Oggetto: Ritardo nella certificazione e nella conferma dello stato DOP per Haloumi

Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-002525-19
alla Commissione
Articolo 138
Giorgos Georgiou (GUE / NGL)

Halloumi, il prodotto più tipico di Cipro, ha un grande valore economico per l’isola. Ciononostante, la certificazione e la conferma del suo status di denominazione di origine protetta (DOP) è in sospeso presso la Commissione da luglio 2014.

È noto che il conferimento dello status di DOP a un prodotto europeo genera nuovi posti di lavoro e un aumento delle entrate agricole nelle zone rurali. Nel caso dell’Halloumi, tuttavia, il processo di conferimento DOP si è impantanato, il che si sta rivelando altamente dannoso per il prodotto stesso (in termini di protezione del marchio) e per quelli direttamente coinvolti nella produzione/distribuzione/vendita/consumo.

Tutto ciò potrebbe essere evitato se fosse accordato lo status di DOP.

Allo stato attuale, sono trascorsi cinque anni da quando è stata presentata la domanda originale, senza risultati finora. In vista di questo:

1. Concorda la Commissione sul fatto che il ritardo nel conferire lo status di DOP agli alogeni sta effettivamente mettendo il prodotto a maggior rischio e compromettendo le sue prospettive commerciali?
2. Perché il processo non è stato accelerato?
3. Quando verrà inviato il file DOP haloumi per l’approvazione finale?

Risposta del sig. Wojciechowski in nome della Commissione europea

“Halloumi/Hellim” è un prodotto emblematico di Cipro e un’intesa comune su una soluzione temporanea per Halloumi/Hellim, da attuare in attesa della riunificazione di Cipro, è stata raggiunta sotto la guida del presidente della Commissione il 16 luglio 2015.

I servizi della Commissione sono stati pienamente coinvolti dalla presentazione del fascicolo di domanda di denominazione di origine protetta (DOP) il 17 luglio 2014 per portare a termine il controllo. La prima valutazione della domanda ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012 è stata conclusa positivamente e la domanda di registrazione di Halloumi/Hellim come DOP è stata pubblicata per eventuali opposizioni il 28 luglio 2015. Sono state presentate nove opposizioni ammissibili.

La Commissione continua a lavorare per portare a compimento il fascicolo in linea con l’intesa comune su una soluzione temporanea per Halloumi/Hellim.

 

Fonte: Parlamento Europeo

Print Friendly, PDF & Email