Report ISMEA – Nielsen, slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019: trainano la spesa bevande e prodotti confezionati

//Report ISMEA – Nielsen, slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019: trainano la spesa bevande e prodotti confezionati

Report ISMEA – Nielsen, slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019: trainano la spesa bevande e prodotti confezionati

Consumi alimentari domestici delle famiglie italiane: periodo gennaio-marzo 2019

Nel primo trimestre 2019 la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari è di nuovo in fase di ripresa, dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di crescita. I dati sui consumi delle famiglie del Panel Ismea Nielsen, nel primo trimestre, evidenziano un incre-mento complessivo della spesa del +0,8% rispetto all’analogo trimestre 2018. Sono stati di nuovo i prodotti a largo consumo confezionati (Lcc) a trainare la spesa (+1,9%) mentre per i prodotti sfusi (il 32,1% del valore del carrello) la spesa si è ulteriormente contratta dell’ 1,7%. L’incremento della spesa del carrello è da ascriversi in parte all’aumento dei prezzi medi delle referenze (+1% l’incremento dell’indice NIC di Istat), ma in alcuni comparti sono in crescita anche i volumi acquistati; si conferma comunque una maggior disponibilità alla spesa per le bevande (+4,8%) piuttosto che per i generi alimentari (+0,3%).

Scarica il report

Fonte: ISMEA

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-07-04T10:45:52+01:004 Luglio 2019|Categorie: News|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento