Pubblicata la Circolare Agea 89138 del 25 novembre 2024 che definisce gli importi unitari dei saldi della PAC relativi alla campagna 2024.
Gli importi unitari sono stati calcolati sulla base delle superfici dichiarate, in modo da poter successivamente aggiornare in aumento, se del caso, il valore dell’importo unitario sulla base del perfezionamento di tutte le istruttorie a livello nazionale. Tale meccanismo precauzionale è stato scelto per garantire il rispetto dei plafond complessivi previsti nel PSP per ciascun intervento. I pagamenti potranno essere eseguiti, dal 1 dicembre 2024, in favore dei beneficiari per i quali risultano ultimati i controlli amministrativi e in loco, relativi sia alle condizioni di ammissibilità che agli impegni.
Al momento, rimangono esclusi dal pagamento dei saldi l’eco-schema 1 e gli interventi del sostegno accoppiato zootecnico per i quali il DM 23.12.2022 n. 660087 prevede che le condizioni di ammissibilità possono maturare fino al 31 dicembre 2024 e per i quali non è prevista una richiesta di capi in domanda unificata da poter utilizzare, alla data della presente circolare, per il calcolo dell’importo unitario. Inoltre, in attesa dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea, non è erogabile a saldo il pagamento dell’eco-schema 5 livello 1.
Per alcuni interventi, di seguito riportati, l’importo unitario calcolato supera l’importo unitario massimo previsto dal PSP, pertanto, in applicazione di quanto stabilito dallo stesso PSP e dal DM 23.12.2022 n. 660087, l’importo erogabile coincide con l’importo massimo previsto dal PSP.
Con successiva circolare verranno comunicati gli importi unitari definitivi.
Scarica QUI il testo completo del documento!