Tutto pronto per l’edizione 2024 della Scuola Sarda di Pastorizia, un percorso rivolto a coloro che già operano in questo settore per fornire strumenti operativi per lo sviluppo dell’impresa di allevamento attraverso tecniche innovative e buone pratiche.
Organizzato dal GAL Anglona Coros, in collaborazione con l’Agenzia formativa Consorzio Edugov, e finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, la scuola nasce con l’obiettivo di promuovere il riconoscimento del ruolo e della funzione sociale ed ecologica che il pastore esercita nelle comunità rurali.
Il corso prevede 120 ore complessive, svolte prevalentemente nei fine settimana, di cui 24 teoriche, svolte sia in aula che in aziende e realtà produttive regionali, e 96 di formazione esperienziale (visite di studio).
Possono presentare domanda di partecipazione allevatori o loro collaboratori, operanti in tutto il territorio regionale sardo, che abbiano compiuto 18 anni e assolto gli obblighi scolastici. La domanda di ammissione deve essere redatta utilizzando apposito modello (QUI) e deve essere accompagnata da curriculum vitae e copia del documento di identità. L’invio deve essere effettuato tramite mail all’indirizzo di posta certificata (P.E.C.) “selezioni@pec.edugov.it”, dal giorno 26/08/2024 ed entro e non oltre le ore 20:00 del giorno 27/09/2024 (salvo proroghe).
La selezione avverrà tramite un colloquio motivazionale e attitudinale. La prova consisterà in un’intervista/colloquio strutturato per la valutazione di motivazioni e attitudini del candidato verso il percorso proposto e avrà un valore massimo di 100/100.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato sui siti www.edugov.it e www.galac.it. La frequenza è obbligatoria ed il limite massimo di assenze ammesse è pari al 20% delle ore totali. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Per maggiori approfondimenti e scaricare il testo completo del bando cliccare QUI!