Alcune specie selvatiche, ad esempio gli ungulati (cinghiali, cervi, daini e caprioli) e predatori come i lupi, dopo un lungo periodo di rischio d’estinzione stanno ripopolando il nostro paese. La maggior parte della popolazione interpreta tutto ciò come una buona notizia, ma questa situazione sta creando non pochi problemi alla zootecnia e all’agricoltura specialmente, in alcune aree marginali già in grande difficoltà per molte ragioni.

Trovare una soluzione condivisa, anche se è molto complesso, è urgente, e le semplificazioni non sono opportune perché i punti di vista su questo tema sono molto divisivi.

Per fornire un contributo a questo dibattito il Comitato di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare (CBV-A) ha preparato un documento dal titolo “Coesistenza tra esseri umani, animali domestici e fauna selvatica: un approccio  bioetico per l’analisi e la gestione delle criticità“, che verrà presentato dall’Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare (IBV-A) il 22 febbraio 2023 nella sala Refettorio della Camera dei Deputati.

All’incontro interverrà l’on. Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della camera.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo alla redazione di Ruminantia: info@ruminantia.it

Scarica qui il programma.