Il 6 Gennaio 2023 su Euromonitor International è stato pubblicato un articolo di Ayusha Amataya intitolato “Panoramica del mercato e tendenze chiave dei prodotti lattiero-caseari”. Ne riportiamo una sintesi per condividere insieme delle riflessioni su come si stanno orientando i consumatori rispetto a questo settore.

Le vendite di prodotti lattiero-caseari con un posizionamento in termini di salute intestinale, digestione e supporto immunitario hanno registrato aumenti significativi, poiché la salute preventiva e la nutrizione sono state i catalizzatori della loro popolarità. Secondo l’indagine di Euromonitor International “Voice of the Consumer: Health and Nutrition Survey (2022)”, il 63% dei consumatori  ha risposto che essere sani per loro significa avere un sistema immunitario forte.

Tuttavia, anche le indicazioni in etichetta, come quelle relative all’alto contenuto proteico, al biologico e all’assenza di zuccheri aggiunti, stanno crescendo poiché i consumatori considerano sempre più il cibo come una medicina. In generale, le indicazioni sulla salute sono diventate sempre più importanti per i consumatori globali, con il 43% degli intervistati dell’Euromonitor International’s Lifestyles Survey (2022), che presta molta attenzione alle informazioni nutrizionali e all’etichettatura, evidenziando l’importanza di etichette e messaggi chiari.

Gli stili di vita domestici e ibridi cambiano i modelli e le abitudini alimentari, anche per i prodotti lattiero-caseari

A livello globale, molti consumatori restano più spesso a casa e adottano uno stile di vita ibrido, con un forte spostamento verso un modello di alimentazione flessibile e a orari comodi, che ha portato a un’ondata di cambiamenti nelle dimensioni delle confezioni e nei formati dei prodotti. In Canada sono stati lanciati i formati di cubetti Snack’rs e di cagliata di formaggio Squeak’rs per reinventare il formaggio come opzione conveniente per i pranzi scolastici o da aggiungere alle delizie culinarie locali come la poutine. Mentre i consumatori di tutto il mondo cercano di ridurre le proprie spese, a causa dell’aumento del costo della vita, i prodotti lattiero-caseari sono sempre più posizionati per un consumo elevato e occasioni di cucina in casa, poiché si cerca di tagliare i costi ricreando esperienze culinarie casalinghe anziché frequentare i ristoranti.

Il trend di salute e benessere sarà un fattore di crescita fondamentale per il settore lattiero-caseario

L’immunità e la salute dell’intestino continuano a essere temi caldi nel settore e la pandemia ha ulteriormente sostenuto la domanda di varianti di yogurt che potenziano il sistema immunitario, tendenza che probabilmente rimarrà rilevante nella categoria, in quanto i consumatori si orientano verso prodotti che mettono in risalto il benessere. I prodotti a base di latte acido, compreso il kefir, sono destinati a crescere più rapidamente a livello globale, con un CAGR previsto del 4% nelle vendite al dettaglio. Inoltre, i mercati emergenti stanno registrando una crescita più rapida per il formaggio e, in particolare, l’Asia del Pacifico dovrebbe registrare un CAGR del 7% nel periodo di previsione, in gran parte trainato dalla forte crescita della Cina. Il formaggio, infatti, è sempre più riconosciuto in Cina come alimento di alta qualità, soprattutto per i bambini, grazie al suo contenuto di calcio e proteine, senza un alto livello di sale o altri ingredienti aggiunti.

Inoltre, il COVID-19 ha accelerato la tendenza alla salute e al benessere, poiché i consumatori globali sono diventati più consapevoli del proprio benessere e hanno costruito buone abitudini alimentari, che sono fattori chiave per la crescita del settore lattiero-caseario. Poiché la cura di sé è diventata più pronunciata dopo la pandemia, i prodotti “migliori per te” sono stati una tendenza prevalente tra gli alimenti confezionati, poiché i consumatori cercano di godersi il cibo e sentirsi bene con se stessi senza sensi di colpa. Poiché la salute e il benessere hanno la precedenza, i leader del settore stanno cercando di evolversi e soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori senza compromettere il gusto nonostante le pressioni sui costi. I consumatori sono sempre più alla ricerca di scelte di snack ricchi di nutrienti, che apportino ulteriori benefici alla salute, piuttosto che essere solo un’opzione di riempimento tra i pasti. Ciò ha portato a una maggiore popolarità dei prodotti lattiero-caseari, come yogurt e prodotti a base di latte acido, come aggiunta salutare alle diete dei consumatori.