Si è appena concluso il 50° Congresso della SIB

//Si è appena concluso il 50° Congresso della SIB

Si è appena concluso il 50° Congresso della SIB

La Società Italiana di Buitaria ha archiviato i primi 50 anni d’attività con il Congresso del 10-13 Ottobre 2018, organizzato congiuntamente con lo European College of Bovine Health Management (ECBHM) a Bologna dove nacque nell’ormai lontano 1968. I congressi, come le fiere, perseguono la mission di creare le condizioni affinchè possano circolare informazioni tecniche e scientifiche ma rappresentano anche un momento fondamentale per incontrare colleghi, scambiarsi dubbi e certezze, rammentare il passato e costruire insieme il futuro. Nel 50° congresso della SIB tutto ciò è avvenuto, in viaggio tra un passato ormai lontano, di cui ha parlato il Prof. Giovanni Sali emozionando tutti al punto da meritarsi una standing ovation, ed un futuro esplorato da tutti, ed in particolare da G.Opsomer, J.Mee e C.Knigt. 

Più dettagliatamente, in questo congresso ci siamo resi conto di come stia cambiando il mondo e di cosa esso realmente si aspetti dalla nostra professione. Senza mai abbandonare l’attenzione alla salute fisica e psichica del singolo animale è ormai necessario per noi non perdere di vista la rapida evoluzione genetica delle bovine da latte e del loro adattarsi, nel bene e nel male, a condizioni d’allevamento che dovranno sempre più rassicurare la crescente sensibilità etica delle persone. 

Nei prossimi 50 anni la SIB dovrà evolvere ancor di più per poter cogliere i segni dei tempi e, se ne sarà capace, anticipare il cambiamento, come del resto ha sempre fatto a partire dai 23 veterinari visionari che la fondarono fino ad oggi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-10-15T10:35:01+01:0015 Ottobre 2018|Categorie: News|Tags: , , , , |

About the Author:

Dairy Production Medicine Specialist Fantini Professional Advice srl Email: dottalessandrofantini@gmail.com

Scrivi un commento