Con  il Decreto Legislativo 5 Agosto 2022 n. 134 recante disposizioni in materia di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (regolamento in materia di sanità animale) è stato riorganizzato l’intero sistema di identificazione e registrazione (sistema I&R) ed abrogato, tra l’altro, il DPR 30 aprile 1996 n. 317 sull’identificazione e registrazione degli animali.

A tal proposito il Ministero della Salute e l’IZS di Teramo hanno ritenuto utile realizzare un percorso di formazione a distanza destinato a tutti i soggetti responsabili ed utenti del sistema I&R  in formato on-demand, che sarà fruibile sul sito dell’IZS di Teramo dal giorno 25 gennaio fino al 25 luglio 2023 e darà dritto a 6 ECM.

L’obiettivo è quello di fornire  indicazioni pratiche e favorire l’acquisizione di conoscenze tecniche sul nuovo sistema in vigore da parte di personale ASL, Autorità Competenti, operatori del settore ed altri soggetti responsabili del funzionamento del sistema inclusi i fornitori di mezzi di identificazione degli animali.

Il corso risulta strutturato in otto moduli didattici, così individuati:

  1. Quadro normativo generale
  2. Registrazione e riconoscimento
  3. Controlli ufficiali, misure correttive e sanzioni
  4. Tipologie di attività
  5. Tracciabilità del pollame, lagomorfi, apicoltura, acquacoltura
  6. Tracciabilità di equini, bovini, ovini, caprini e suini
  7. Movimentazioni, morti e macellazioni
  8. Adeguamenti del sistema informativo di identificazione e registrazione alle nuove disposizioni normative (AHL)

Saranno presenti nella piattaforma anche sondaggi, test di autovalutazione e documentazione di approfondimento, per un impegno totale di circa 6 ore di studio.

Per iscriversi è necessario registrarsi sulla pagina del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) “F. Gramenzi” Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” disponibile QUI!

Fonte: IZS di Teramo