Il 5 aprile SOP – Save Our Planet ha presentato una ricerca scientifica condotta dall’Università di Milano che conferma l’efficacia delle sue soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra dei vasconi di stoccaggio del liquame.
Quello delle emissioni di gas ad effetto serra degli allevamenti è un tema ormai centrale nell’agenda della politica e nel dibattito pubblico. Nonostante gli allevamenti incidano solo per una piccola percentuale sulle emissioni è giusto che ognuno faccia la sua parte.
Di soluzioni ce ne sono ormai diverse disponibili, ma sono poche quelle che hanno passato il vaglio della ricerca scientifica.
I vasconi di stoccaggio dei liquami sono responsabili di una quota piuttosto elevata della produzione di metano, anidride carbonica e anidride solforosa. Per questo SOP, azienda italiana che dal 2001 offre soluzioni pratiche per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale della produzione di alimenti di origine animale, ha deciso di proporre un additivo in grado di ridurre drasticamente queste emissioni.
Un team dell’Università Statale di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (DESP) ha condotto una ricerca in scala reale sugli effetti dell’additivo commerciale SOP LAGOON sulle emissioni di gas serra da liquame che è stata presentata durante una conferenza stampa il 5 aprile 2023 a Milano.
La prova è stata condotta per oltre 3 mesi in un’azienda da latte del nord Italia, che ospita più di 500 capi in lattazione. La struttura dispone di due vasche parallele di stoccaggio, che sono state riempite a giorni alterni con i liquami freschi provenienti dagli animali. A una delle due vasche è stato aggiunto SOP LAGOON (al dosaggio raccomandato di 2 g per capo al giorno), mentre l’altra vasca è stata tenuta come controllo.
Le emissioni sono state misurate con uno spettrofotometro infrarosso, a cui venivano convogliati i flussi di gas prelevati da 5 punti per ogni vasca, nell’arco dell’intera giornata, utilizzando la temperatura come covariata per il calcolo dei profili emissivi.
I dati hanno mostrato valori di riduzione superiori a quanto registrato in due precedenti lavori scientifici pubblicati (ad opera dell’Università di Milano e dell’Università della California – Davis), su scala pilota.
Le misure riportano come la vasca trattata con SOP LAGOON abbia fatto registrare valori di emissioni fino all’80% in meno di metano e fino al 75% in meno di anidride carbonica rispetto alla vasca controllo, senza variazioni nella composizione chimica del liquame e riducendo anche odori e tempi di agitazione.
Questa soluzione ha fatto registrare performance, applicabilità e scalabilità superiori rispetto ad altri approcci, come i digestori anaerobici, l’acidificazione o la separazione solido liquido.
SOP LAGOON dimostra quindi di essere una soluzione immediatamente disponibile per migliorare la sostenibilità degli allevamenti di bovine da latte.
Di seguito, è disponibile la registrazione della conferenza stampa!