Un altro passo avanti sulla strada del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” è stato compiuto. Il decreto 2 Agosto 2022 emanato dal Mipaaf, è stato pubblicato il 29 novembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale 279.

Come illustrato nel nostro articolo SQNBA: pronto il decreto che definisce i requisiti per Operatori ed Organismi di Certificazioneil documento stabilisce i requisiti per gli Operatori che vorranno aderire, in maniera completamente volontaria, a questa nuovo sistema produttivo, e per gli Organismi di Certificazione che certificheranno, appunto, le loro attività.

Vengono inoltre specificati i  requisiti relativi alla commercializzazione ed etichettatura dei prodotti e l’utilizzo del sistema Classyfarm, per la valutazione del benessere animale, che consentirà di categorizzare gli allevamenti in base al rischio.

L’entrata in vigore del decreto era correlata alla procedura di notifica alla Commissione europea, conclusasi  nel mese di settembre, da cui sono scaturite una serie di osservazioni che l’Italia dovrà dimostrare di aver recepito per assicurare che i requisiti individuati siano realmente superiori a quelli minimi stabiliti per legge. E’ stato inoltre notificato che l’entrata in vigore del SQNBA non potrà limitare l’utilizzo di altri sistemi analoghi di certificazione del benessere animale definiti in altri Stati membri.

Il testo completo pubblicato in G.U. è disponibile QUI!