pubblicato sul sito del Masaf il piano dei controlli per il disciplinare di produzione “Standard: Zootecnia da carne sostenibile applicabile all’allevamento per la produzione di carne bovina”.

Il decreto ministeriale 16 dicembre 2022 n. 646632 ha istituito il “Sistema di Qualità nazionale Zootecnia” (per approfondire leggi anche “Sistema Qualità Nazionale Zootecnia: ecco cosa prevede il nuovo Decreto Ministeriale“) prevedendo, all’art. 6, che il rispetto dei requisiti di processo e/o di prodotto, contenuti nei disciplinari di produzione afferenti e riconosciuti ai sensi dell’art. 3,  sia espletato dalle Strutture di controllo attraverso strumenti denominati “Piani di Controllo”. Ad oggi i disciplinari riconosciuti sono otto e l’ultimo, in ordine temporale, è stato quello relativo alla zootecnia da carne bovina sostenibile (leggi QUI), di cui proprio ieri è stato approvato, tramite decreto ministeriale, il piano dei controlli.

Tale documento descrive gli elementi minimi presi in considerazioni ai fini del controllo, inerenti a:

  1. modalità di adesione al sistema da parte degli operatori;
  2. verifica e mantenimento dei requisiti previsti dal disciplinare di produzione e dal Decreto Direttoriale 9 settembre 2024 n. 425829;
  3. tipo di non conformità, trattamento e azione correttiva della stessa.

Nel redigere i piani di controllo, è stata inoltre predisposta la specifica documentazione necessaria allo svolgimento dell’attività, ovvero: moduli di adesione al sistema, ceck-list di controllo, ecc.

Per approfondire quanto sopra illustrato e leggere nel dettaglio il piano di controllo approvato cliccare QUI!