Ecco per voi una corposa sfilza di eventi dedicati al mondo lattiero – caseario! 

LATTE for MAGGIO

Dal 5 al 7 maggio a Scalenghe (TO) scopri la 3° Fiera lattiero casearia, denominata dal 2019 Latte for Maggio, dove saranno protagoniste le specialità provenienti da tre territori diversi, Sardegna, Valle d’Aosta e Piemonte. Confermato il format che valorizza le vacche, il latte e il formaggio, con lo scopo di promuovere le aziende, i produttori, i trasformatori, ponendo l’accento sulla valorizzazione della filiera corta per i prodotti tipici del territorio

Clicca qui per maggiori informazioni.

19ª Mostra Provinciale Bovini di Razza Piemontese & la 52ª Mostra Provinciale Bovini di Razza Frisona

Dal 5 al 7 Maggio a Saluzzo, in particolar modo, il sabato 6 maggio all’interno delle mostre provinciali dei Bovini, si svolgerà la tradizionale Rudunà, la transumanza che parte dalle vie di Saluzzo e porta gli animali in quota nel periodo estivo. Un appuntamento molto sentito dagli allevatori e dal pubblico presente, che viene identificato dal suono dei rudunà, i campanacci al collo degli animali. 

Clicca qui per maggiori informazioni.

Tuttofood 

Dall’8 all’11 maggio a Milano si terrà la fiera a TuttoFood dedicata al B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. La tradizione alimentare, al centro della manifestazione, incontra l’innovazione in un sistema globale, estremamente interconnesso. Produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage si confrontano con importatori, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home e chef. Un evento che guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Convegno sul progetto Mi.fi.SSo

Il 9 maggio a Breno (BS), si svolgerà presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica, il convegno finale del progetto Mi.Fi.SSo. dove sarà anche possibile degustare i formaggi prodotti utilizzando i fermenti autoctoni ricavati dalla sperimentazione legata al progetto. Il progetto, nato dalla partnership fra 5 malghe, Comunità Montana e Consorzio Silter dop, CNR, Università di Milano intende risolvere alcuni problemi tecnologici nella produzione dei formaggi di malga e nel contempo risolvere il problema dei reflui dell’attività casearia, principalmente il siero. Per la produzione di burro e formaggi a breve maturazione, vengono utilizzati fermenti selezionati dalle lavorazione a latte crudo, espressione del territorio per migliorare la caseificazione ed evitare i problemi che possono insorgere nella filiera.

Clicca qui per maggiori informazioni.