E’ arrivato in questi giorni negli Stati Uniti il via libera da parte della Food and Drug Administration (FDA) per il lancio sul mercato statunitense del Bovaer® (conosciuto anche come 3-NOP), l’additivo prodotto da dsm-firmenich in grado di ridurre le emissioni di metano enterico delle vacche da latte.
A seguito del completamento del processo di revisione, l’FDA ha stabilito che il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza ed efficacia necessari per l’uso nelle bovine in lattazione.
A lanciare e distribuire Bovaer® nel mercato USA sarà Elanco Animal Health Incorporated, che nel 2022 ha annunciato una collaborazione strategica con dsm-firmenich per la registrazione, il marketing, le vendite e la produzione a lungo termine di Bovaer® negli Stati Uniti.
Bovaer® sarà così disponibile in commercio in 59 paesi tra cui Stati Uniti, UE, Regno Unito, Canada, Messico, Australia, gran parte dell’America Latina e altri mercati selezionati.
L’additivo agisce sopprimendo l’enzima che forma metano nel rumine dei bovini. Somministrare un cucchiaio di Bovaer® al giorno per vacca in lattazione può quindi ridurre le emissioni di metano di circa il 30% o circa 1,2 tonnellate di emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2e) all’anno.
Questo annuncio accelererà il percorso verso un’allevamento da latte a impatto climatico pari a zero negli USA, creando allo stesso tempo un nuovo flusso di entrate per gli allevatori in tutto il paese e aiutando l’industria alimentare a soddisfare le richieste dei consumatori e a mantenere i propri impegni di sostenibilità.