In stalla 40 vacche, in negozio una varietà di prodotti a ottenuti dalla lavorazione del latte aziendale degna di una boutique.

 

Angelo Simeone è vispo, anzi, vispissimo. E quando ha capito che il futuro della piccola stalla di famiglia si sarebbe giocato sulla vendita diretta non ci ha pensato due volte a cambiar rotta, affiancando al suo ruolo di allevatore anche quello di casaro. Terza generazione di una famiglia saldamente legata alla terra e agli animali, Angelo è entrato in azienda nel 2005 e da subito ha puntato sulla trasformazione: “È stato un modo per affrancarsi dalle solite dinamiche del prezzo del latte e per rimettersi in gioco. D’altro canto, la nostra è una stalla i cui si mungono 40 vacche appena, poche per campare vendendo latte, ma ideali per impostare un’attività di trasformazione, che ci permettesse di sfruttare la nostra posizione strategica. Siamo infatti alle porte di Fasano, su una direttrice trafficata da turisti, ciclisti e clientela locale, che collega mare e monti”. Parallelamente cambia anche la composizione della mandria, che in breve tempo passa da un 100% Frisona ad un mix Pezzata Nera e Pezzata Rossa, per avere un latte più adatto alla lavorazione e vitelli da ingrassare o vendere ai commercianti a prezzi interessanti.

 

Solide basi

“Nei primi anni ho fatto affidamento sulla tradizione casearia trasmessa da mia madre, nella cui famiglia si era sempre fatto il formaggio, unita a quella di un mastro casaro con una notevole esperienza nelle paste filate, che ci ha permesso davvero di crescere qualitativamente”. Oggi Angelo può contare su un gettonatissimo punto vendita aziendale, a cui si unisce una boutique del gusto nel centro di Cisternino (Br), che hanno chiamato “La Ristobottega”. I loro prodotti? Caciotte, primo sale, giuncate, mozzarelle, burrate, stracciatella, caciocavallo, cacioricotta e altri formaggi a latte crudo, senza dimenticare yogurt e latte fresco in bottiglia. “Abbiamo dato una svolta all’azienda, creando le opportunità per la sua crescita, senza per forza ampliarla e spingere sulla mandria. Oltre a ciò abbiamo assicurato un impatto positivo sull’economia locale perché diamo lavoro a 4 persone a tempo pieno, nonché ad alcuni avventizi in estate”. Simeone ha una naturale vocazione commerciale e ha rapidamente affiancato a formaggi e latticini un’ampia serie di prodotti di qualità provenienti dal territorio e alcune referenze “top” acquistate in giro per l’Italia, con il risultato di avere oggi un’offerta davvero gourmet.

 

Lo yogurt rende

Non siamo capaci di stare fermi – dice Angelo sorridendo – e nel 2011 abbiamo deciso di inserire fra i nostri prodotti anche lo yogurt, viste le marginalità che garantisce. Ma produrre yogurt non è un processo banale e occorre avere una macchina che assicuri ottimi risultati e semplifichi al massimo il lavoro. La nostra scelta è caduta sulla Milk & Cheese di FDstore, sia per la compattezza dell’impianto sia per la sua multifunzionalità, che oggi sfruttiamo in pieno per budini, panne cotte e anche per pastorizzare il latte imbottigliato presente nei nostri punti vendita. Fondamentali alla riuscita del mio progetto anche le consulenze di Accademia Italiana del Latte con cui ho messo a punto le ricette dei nuovi prodotti. Ho conosciuto l’azienda, ne ho apprezzato le persone e da tre anni abbiamo allargato la nostra gamma di prodotti anche al gelato,sempre grazie a consulenze di Accademia”. Sempre più orientati al consumatore e sempre meno legati alla stalla: “La logica è cambiata – commenta Angelo – e sono sempre più convinto che in realtà come la nostra non abbia senso costruire grandi allevamenti, ma si debba imparare a utilizzare al meglio il latte di qualità che produciamo, trasformandolo in modo da valorizzarlo al massimo. Nel nostro caso lo yogurt è stato una scelta indovinata e nel giro di due anni abbiamo completamente ripagato il costo di acquisto della macchina FDstore, segno che di yogurt ne abbiamo venduto. D’estate tre quintali di yogurt a settimana non bastano – racconta Simeone – ma anche il gelato sta andando altrettanto bene e quando il consumatore lo assaggia, sente la differenza rispetto ad un prodotto industriale e non torna più indietro”.

 

Nuove opportunità

È un cambio di mentalità e di orizzonti, che però rimette al centro l’allevatore/imprenditore offrendogli nuove possibilità. Angelo Simeone oggi serve anche numerosi agriturismi ed alberghi e i suoi prodotti sono presenti nel buffet della colazione di molte strutture della zona. “I clienti devi andarli a cercare, è ovvio. Ma lo puoi fare solo se hai prodotti di qualità, di cui conosci ogni aspetto. Su questa base economica, senza allargare la stalla, cerchiamo invece di allargare le attività aziendali. Nel nostro caso, oltre ad essere masseria didattica, abbiamo in programma di recuperare alcuni fabbricati oggi in disuso, da destinare all’ospitalità. Fortunatamente tutta la famiglia ha creduto in questo progetto di vita e anno dopo anno continuiamo a crescere, con buone prospettive per il futuro. È stata una scelta impegnativa, ma di soddisfazione, che ci ha tirato fuori per sempre dalla perenne insoddisfazione per il prezzo del latte. E, mi creda, non è un aspetto secondario”.

 

[Articolo apparso su AllevatoriTop numero 4 di maggio 2018 –https://www.fb.com/redazioneallevatoritop]


L’azienda agricola Conte è una bellissima realtà che ha fatto da esempio e da apripista in Puglia, al punto che il titolare Angelo Simeone è conosciuto e stimato praticamente in tutta l’estesa regione.
Il grande lavoro della famiglia di Angelo ha portato questi importanti risultati sicuramente grazie alle grandi doti imprenditoriali dello stesso e alla grande forza di volontà che tutta la sua famiglia ha messo nel perseguire questo obiettivo; ma anche grazie all’apporto fondamentale che hanno avuto la formazione e le consulenze di Accademia Italiana del Latte: prima nella messa a punto del progetto yogurt agricolo e dessert come diversificazione in azienda agricola; poi nel progetto di gelato Agricolo, a dimostrazione che la dinamicità e l’impegno premiano sempre di più.

L’azienda agricola Conte è quindi la dimostrazione di come sia necessario, oltre al proprio impegno e volontà, un’adeguata preparazione e formazione del personale addetto e di come sia vantaggioso affrontare le nuove sfide aziendali avendo a fianco un partner come Accademia Italiana del Latte, che non solo offre supporto nella formazione del personale, ma può anche accompagnare la vostra crescita aziendale come partner su nuovi progetti, supporto alla creazione e inserimento di nuovi prodotti, ricerca e sviluppo aziendali, fino all’ottimizzazione dei processi e dei flussi di produzione, tutti elementi fondamentali per avere un’attività di successo.

Non sottovalutate questi importanti aspetti di pianificazione e formazione nella vostra attività.
Come diceva una vecchia pubblicità: “Prevenire è meglio che curare!”.

 

 

Accademia Italiana del Latte – www.accademiaitalianadellatte.it