Con il progresso delle nuove tecnologie gli allevamenti generano lavoro contribuendo all’inserimento dei giovani. La Commissione Europea è sempre al primo posto per la formazione dei giovani con l’obiettivo di consentire lo sviluppo di nuove professionalità aderenti alle esigenze del mercato moderno.

Sono oltre 100 i giovani che a febbraio 2023 si sono diplomati in Europa al primo corso professionale ERASMUS Plus Edutraining Digital Livestock dedicato alle tecnologie digitali, management della salute, crescita, wellness degli animali e tutela dell’ambiente degli allevamenti soddisfando le necessità delle aziende.

Questo progetto formativo favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta della filiera zootecnica attraverso lo sportello ErasmusPlus Career Gateway aperto ai giovani ed alle aziende allo scopo di agevolare il matching professionale. Il suo funzionamento è molto semplice: ci si collega con il computer o smartphone allo sportello web, le aziende comunicano il profilo professionale ricercato mentre i giovani compilano il loro modulo di offerta professionale. Lo sportello verifica subito il potenziale matching tra l’offerta e la domanda mettendo in diretto contatto le parti senza alcun costo rivelandosi uno strumento molto vantaggioso per entrambe le parti.

Per informazioni visita il sito https://www.edutrainingdigitalivestock.org/ o scrivi a etdigitalivestock@gmail.com