Tesco, colosso britannico del retail, ha avviato una sperimentazione per ridurre l’impatto ambientale della produzione di latte.
Tesco è oggi una delle più grandi catene di supermercati del Regno Unito e una delle principali al mondo. Fondata nel 1919, nel corso degli anni è cresciuta rapidamente, espandendosi in nuove aree geografiche e diversificando la sua offerta di prodotti e servizi. Oggi la società opera principalmente nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari sia freschi che confezionati ed è presente nel Regno Unito, ma ha anche in altri paesi tra cui Irlanda, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Thailandia e altri.
Pur non essendo direttamente coinvolta nell’allevamento bovino per la produzione di carne o latte, Tesco collabora strettamente con vari fornitori e allevatori per garantire che i prodotti di origine animale che sono venduti nei suoi supermercati rispettino determinati standard di qualità, benessere animale e sostenibilità.
In quest’ottica, a luglio 2024, ha annunciato una collaborazione con Grosvenor Farms, uno dei principali allevamenti di vacche da latte nel Regno Unito, per testare Bovaer®, integratore alimentare che riduce le emissioni di metano enterico delle bovine da latte. Grosvenor Farms, uno dei membri fondatori del Tesco Sustainable Dairy Group (TSDG), è riconosciuta per avere una delle impronte di carbonio più basse tra i produttori di latte nel Regno Unito.
L’innovativo additivo fornito da dsm-firmenich ha dimostrato di poter ridurre le emissioni di metano fino al 30%. Al momento è stato somministrato a circa 400 bovine ma se applicato all’intera Grosvenor Farms, potrebbe portare a una riduzione complessiva delle emissioni di gas serra dell’allevamento fino al 12%.
Bovaer® agisce sopprimendo gli enzimi responsabili della produzione di metano durante la digestione degli alimenti ad alto contenuto di fibre, senza influire sul benessere delle bovine. Grazie a questo additivo, si prevede che l’impronta di carbonio di ogni vacca possa ridursi di circa 1,3 tonnellate di CO2 all’anno.
Se il trial di quattro mesi avrà esito positivo, Tesco spera di estendere l’uso di Bovaer® a tutto il Tesco Sustainable Dairy Group (TSDG), contribuendo così a ridurre le emissioni e a creare un sistema alimentare più sostenibile.
Grosvenor Farms, situata nel Cheshire, è una delle principali aziende agricole del Regno Unito e opera secondo i principi dell’agricoltura rigenerativa e circolare, producendo alimenti di alta qualità in modo sostenibile dal punto di vista commerciale e ambientale.
Il TSDG, attivo da 17 anni, comprende più di 400 allevatori britannici di vacche da latte, che vengono pagati secondo un modello che considera il costo di produzione più un margine, assicurando un prezzo equo per ogni litro di latte. Nel 2023, Tesco ha pagato ai suoi allevatori del TSDG 40 milioni di sterline oltre il prezzo di mercato.
Natalie Smith, responsabile dell’Agricoltura Sostenibile e della Pesca di Tesco, ha dichiarato che guidare la transizione verso un settore agricolo a basse emissioni di carbonio è una priorità. La collaborazione con Grosvenor Farms su questo progetto potrebbe avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni nella catena di approvvigionamento. Solo lavorando insieme ai fornitori e agli agricoltori Tesco potrà raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette, continuando a fornire ai clienti prodotti di qualità.
Mark Roach, direttore generale di Grosvenor Farms, ha sottolineato l’importanza di combinare sostenibilità commerciale e ambientale, producendo latte di alta qualità migliorando al contempo la salute del suolo, eliminando l’inquinamento e riciclando i rifiuti.
Grosvenor Farms ha già una delle impronte di carbonio più basse nel Regno Unito per la produzione di latte e con la sperimentazione di tecnologie innovative come Bovaer®, mira a sviluppare una catena di approvvigionamento del latte a basse emissioni di carbonio e supportare l’obiettivo di diventare un produttore di latte a emissioni nette pari a zero entro il 2030.