Sebbene sia generalmente accettato che il benessere degli animali sia importante dal punto di vista morale, è meno chiaro come valutare moralmente la fine della vita di un animale.

Sembra che sia importante per l’animale provare dolore o piacere, o godimento o sofferenza. Ma è importante anche per l’animale vivere o morire? Una vita più lunga è meglio per un animale di una vita più breve? Se sì, in quali condizioni è così e perché? È meglio per un animale vivere piuttosto che non nascere mai? The Ethics of Killing Animals affronta queste domande teoriche sul valore della vita, della morte e del benessere degli animali.

Discute anche se e in che modo le risposte a queste domande siano rilevanti per i nostri doveri morali nei confronti degli animali. Uccidere gli animali è mai moralmente accettabile e, in caso affermativo, in quali condizioni? Gli animali hanno diritti morali, come il diritto alla vita, e dovrebbero essere loro riconosciuti diritti legali? In che modo i nostri doveri morali nei confronti degli animali dovrebbero informare il nostro comportamento individuale e l’elaborazione delle politiche?

Questo volume presenta una raccolta di contributi di importanti pensatori nel campo dell’etica e del benessere degli animali, con particolare attenzione alla valutazione morale dell’uccisione degli animali.

Editore: Università di Oxford Press.

Data di pubblicazione: 1° Ottobre 2015.

Pagine: 272.

Lingua: Inglese.

Dove acquistarlo: Amazon; Oxford Academic.