Tutto quello che c’è da sapere sul burro: ce lo racconta il libro di Renzo Pellati

//Tutto quello che c’è da sapere sul burro: ce lo racconta il libro di Renzo Pellati

Tutto quello che c’è da sapere sul burro: ce lo racconta il libro di Renzo Pellati

Davvero singolare e accattivante la lettura del libro di Renzo Pellati “Conoscere e gustare il burro”.  Esperto di nutrizione ed educazione alimentare, Pellati è autore di numerose pubblicazioni e libri sul cibo.

Il burro è un prodotto antichissimo. La leggenda narra che nacque per caso in un contenitore di latte trasportato sul dorso di un cammello che stava attraversando il deserto, a causa degli scossoni del viaggio. In ogni caso se ne hanno tracce già 3000 anni prima di Cristo in un bassorilievo di un ignoto artista Sumero.

Il burro ha quindi accompagnato l’uomo fino ai nostri giorni, nonostante alcuni anni or sono la sua immagine fu offuscata dall’accusa, ora rivelatesi ingiusta, di danneggiare la salute delle persone.

Renzo Pellati nel suo libro ci racconta tutto quello che c’è da sapere sul burro, confrontandolo con gli altri grassi di origine animale e quelli di origine vegetale e sfatando i molti luoghi comuni che lo riguardano.

L’autore dedica a questo alimento ben 100 ricettesfiziose” di cui il burro è protagonista.

Va menzionata anche la sempre precisa e affascinante prefazione al libro di Giovanni Ballarini, in qualità di Presidente onorario dell’Accademia Italiana della Cucina.

E quindi buona lettura a tutti!

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-04-12T17:07:11+02:0012 Aprile 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento