Un focus sull’erba medica con il Prof. Giorgio Borreani.

In un articolo recentemente pubblicato su Ruminantia dal titolo “Coltivare più erba medica, e farlo meglio, può essere una scelta intelligente” abbiamo voluto creare il contesto per fare un focus tecnico sull’erba medica.

Questa foraggera è interessante perché, in quanto leguminosa, apporta una discreta quantità di proteine, una fibra digeribile (e quindi anche energia), e alcune molecole salutari per gli animali, specialmente se ruminanti.

Fare una buona coltivazione di medica e conservarla correttamente non è così semplice. Ne è testimonianza la variabilità analitica e di resa a parità di taglio.

Per fornire agli agricoltori e agli allevatori informazioni utili per il loro lavoro, abbiamo voluto intervistare Giorgio Borreani, professore ordinario in agronomia e coltivazioni erbacee presso il DISAFA dell’Università degli Studi di Torino.

Giorgio Borreani è considerato anche l’esperto di riferimento per le coltivazioni destinate all’alimentazione animale. Il professore ci ha fornito molte indicazione pratiche su questa foraggera che potrete ascoltare nella video-intervista.

Per guardare l’intervista clicca qui:

Print Friendly, PDF & Email