UE e Cina discutono di relazioni economiche e commerciali al 7 ° EU-China High-level Economic and Trade Dialogue

//UE e Cina discutono di relazioni economiche e commerciali al 7 ° EU-China High-level Economic and Trade Dialogue

UE e Cina discutono di relazioni economiche e commerciali al 7 ° EU-China High-level Economic and Trade Dialogue

L’UE e la Cina hanno tenuto ieri a Pechino il 7 ° EU-China High-level Economic and Trade Dialogue (HED).

Le discussioni hanno riguardato una serie di questioni strategiche nell’ambito del tema generale “Sfruttare la globalizzazione”. Gli argomenti trattati comprendevano la governance economica globale, il sostegno al sistema commerciale multilaterale, le questioni commerciali e di investimento – e in particolare i negoziati su un accordo sugli investimenti e sulle indicazioni geografiche – nonché l’economia digitale, la cooperazione climatica e ambientale e la connettività.

Il dialogo è servito a preparare il terreno per il prossimo vertice UE-Cina che si svolgerà nella capitale cinese. L’incontro è stato copresieduto dal vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen e dal vicepresidente del Consiglio di Stato Liu He, responsabile delle relazioni con l’UE e gli Stati Uniti.

Il vicepresidente della Commissione europea per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività Jyrki Katainen ha dichiarato: “Sono fiducioso che gli scambi che abbiamo avuto con la mia nuova controparte, Liu He, siano stati utili per aprire la strada al successo del vertice UE-Cina nel settore economico e commerciale. Sono particolarmente soddisfatto dei progressi compiuti nelle nostre negoziazioni sugli investimenti e aspetto con ansia lo scambio di offerte al vertice. “

Entrambe le parti hanno concordato di scambiare offerte per l’accesso al mercato durante il prossimo summit per dare impulso politico ad un ambizioso accordo globale UE-Cina sugli investimenti, sia in termini di liberalizzazione che di protezione.

L’UE e la Cina hanno espresso congiuntamente il proprio sostegno ad un sistema commerciale multilaterale basato su regole con la World Trade Organisation (WTO) suo centro. L’UE e la Cina hanno convenuto di istituire un gruppo di lavoro per cooperare concretamente sulle riforme per aiutare l’OMC a fronteggiare nuove sfide e sviluppare ulteriormente le norme in settori chiave rilevanti per la parità di condizioni a livello mondiale, come le sovvenzioni industriali.

La Cina ha confermato il suo impegno ad aderire al WTO Government Procurement Agreement (GPA). L’UE ha chiesto assicurazioni dalla Cina che negozierà la sua adesione alla GPA sulla base di un’offerta ambiziosa e completa.

Il vicepresidente Katainen ha ricevuto l’impegno di Liu He per accelerare i lavori su un accordo sulle indicazioni geografiche al fine di poter fare un annuncio in occasione del vertice.

Ha anche esortato la Cina ad affrontare la sovraccapacità in settori come l’acciaio e l’alluminio e a prevenirla in altre aree, compresi i settori ad alta tecnologia coperti dalla strategia 2025 del Made in China.

Le discussioni presso la HED hanno impegnato entrambe le parti nella ricerca di una soluzione per ampliare l’accesso al mercato per alcuni prodotti a base di carne, ed in particolare la carne bovina e il pollame. Entrambi i copresidenti concordano sul lavorare a stretto contatto per affrontare le rispettive barriere d’accesso al mercato prioritario.

In occasione dell’imminente Summit, l’UE e la Cina hanno dichiarato che saranno pronti a firmare un memorandum d’intesa (MoU) sull’economia circolare, un memorandum d’intesa sul sistema di scambio di emissioni e un partenariato per gli oceani che includa la pesca.

Infine, entrambe le parti hanno discusso riguardo alla connettività – facendo il punto sui progressi nella piattaforma di connettività UE-Cina – e hanno scambiato opinioni sull’economia digitale, incluso come evitare di introdurre ostacoli all’accesso al mercato attraverso le rispettive normative in materia di sicurezza informatica.

Fonte: Commissione europea

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-06-27T12:28:12+02:0026 Giugno 2018|Categorie: News|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento