Ue: Nicola Bertinelli eletto vicepresidente di AREPO

//Ue: Nicola Bertinelli eletto vicepresidente di AREPO

Ue: Nicola Bertinelli eletto vicepresidente di AREPO

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano e associato Cia, è stato eletto vicepresidente di AREPO, l’Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine con sede a Bruxelles.

“Sono orgoglioso di questo incarico – ha commentato Bertinelli -. Il mio impegno sarà quello di promuovere gli interessi dei produttori e dei consumatori delle Regioni europee, impegnate nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.”

Negli stessi giorni AREPO ha promosso un incontro sulla politica di qualità nella Pac post 2020 a cui hanno preso parte gli europarlamentari Herbert Dofmann, Paolo De Castro, Sauze-Vandevyver della direzione generale Agricoltura della Commissione europea, oltre che numerosi membri di Arepo che hanno potuto presentare i loro prodotti.

Secondo AREPO, la Pac post 2020 dovrà continuare a valorizzare la produzione di qualità europea. Le attuali misure previste nei piani di sviluppo rurale, finalizzate alla promozione e al sostegno di prodotti certificati, dovranno essere mantenute ma è importante semplificarle. Sarebbe importante, inoltre, poter garantire un supporto ai gruppi di produzione.

La Commissione intende continuare a promuovere i marchi di qualità affinché il consumatore possa saper scegliere. Secondo un recente studio di Eurobarometro, infatti, il 62% dei cittadini crede che la fornitura di alimenti sani e di qualità deve essere una priorità per la Pac. Il 77% dei cittadini considera il marchio motivo di scelta per l’acquisto. Solo il 18% dei cittadini conosce il marchio Dop e Igp europeo.

Per l’Italia, aderiscono ad AREPO, le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta, Piemonte e Puglia.

Fonte: Cia

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-03-23T10:27:04+02:0023 Marzo 2018|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento