Un futuro etico per il latte italiano

//Un futuro etico per il latte italiano

Un futuro etico per il latte italiano

Il latte è sotto attacco, i consumi sono in calo e occorre stringere un nuovo patto con il consumatore. Ecco perché le stalle dovranno diventare sempre più etiche e sostenibili. Ne parleranno a Fieragricola ALESSANDRO FANTINI, medico veterinario e presidente della Società Italiana di Buiatria, GIANLUCA BOSCHETTI, responsabile marketing di Latteria Soresina, e GIOVANNI DE LUCA, giornalista di Allevatori Top. L’appuntamento è per sabato 3 febbraio, a Verona, alle ore 10.30, presso l’area forum del padiglione 9 di Fieragricola.

Per molti il latte è ancora oggi il simbolo della vita, un alimento prezioso per crescere sani e robusti. Per altri invece non è più un alimento nobile, anzi potrebbe essere addirittura dannoso per la salute, e la crescita esponenziale di persone “intolleranti” (vere o presunte) ne è la testimonianza.

Oltre agli aspetti salutistici sta crescendo però anche un’altra forma di intolleranza di carattere “etico”, perché le moderne forme di allevamento vengono spesso vissute in maniera negativa dal consumatore, complici anche alcune campagne stampa non certo favorevoli.

Quali possono quindi essere le risposte del settore, compatibilmente con una indispensabile salvaguardia del reddito aziendale, per andare incontro al mutato sentire della collettività?

Le soluzioni esistono e non comportano nemmeno drastici cambiamenti in allevamento. Occorre solo avere un progetto tecnico e di comunicazione, come testimonia la recente campagna televisiva lanciata da Latteria Soresina in cui finalmente si fa vedere come vivono le vacche da latte in Italia, coccolate con “doccia e massaggio”, ma in stalla.

Allevatori Top ne parlerà a Fieragricola con Alessandro Fantini, medico veterinario e presidente della Società Italiana di Buiatria e Gianluca Boschetti, responsabile marketing di Latteria Soresina.

L’appuntamento è per sabato 3 febbraio, alle ore 10.30, presso l’area forum del padiglione 9 di Fieragricola a Verona.

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-01-25T10:08:58+02:0025 Gennaio 2018|Categorie: News|Tags: , , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento