Per rispondere al fabbisogno di tecnici laureati e qualificati da impiegare nelle aziende del settore agro-zootecnico del territorio Italiano, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo (DAFNE) è al via il terzo anno della laurea triennale professionalizzante abilitante dal titolo “Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici – TecZoo”.
Unica in Italia, grazie ad un percorso formativo teorico-pratico altamente qualificante, i laureati acquisiscono competenze per la gestione dei sistemi agro-zootecnici, delle strategie d’assistenza tecnica nelle filiere agro-zootecniche e per l’applicazione delle tecnologie innovative ai fini di migliorare la sostenibilità complessiva della produzione.
I principali sbocchi occupazionali del laureato TecZoo sono quelli legati alla gestione aziendale, alla gestione del personale e delle attrezzature, dei piani di sicurezza, HACCP, tracciabilità, selezione e sviluppo aziendale, ma la preparazione teorico-pratica consente anche la collocazione dei laureati TecZoo nei settori di filiera quali le imprese mangimistiche, quelle degli integratori e delle attrezzature per gli allevamenti e le aziende coinvolte nella trasformazione dei prodotti zootecnici (caseifici, salumifici, laboratori alimenti etc.). Essendo una laurea abilitante, il laureato TecZoo può svolgere anche la libera professione in qualità di consulente, tutor aziendale e altre mansioni previste dalla normativa vigente.
Prerequisito per accedere al percorso di laurea è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Il corso è ad accesso limitato a soli 20 studenti all’anno. Per tale motivo è prevista una prova di ammissione selettiva per la verifica della preparazione di base dei candidati. Per sostenere la prova d’ammissione è stata già fissata la data del 25 giugno 2024, e altre tre date nel mese di luglio (10, 17 e 25). Ulteriori prove potranno svolgersi nei mesi di settembre e ottobre 2024, qualora via sia ancora disponibilità di posti.
Maggiori informazioni sul sito della laurea TecZoo e su UnitusOrienta.
All’atto dell’iscrizione gli studenti potranno optare tra impegno a tempo pieno o parziale, nel caso ad esempio di studenti lavoratori. Possibilità di borse di studio grazie LazioDiSCo.
Nel corso del biennio, accanto alla formazione teorica di base (ca. un anno), a quella agrobiologica e a quella caratterizzante delle produzioni animali (ca. un anno), si affiancano molte ore di attività laboratoriali, visite didattiche e altre attività pratiche finalizzate all’apprendimento dei concetti acquisiti in teoria. Inoltre, sempre durante il biennio è garantita la collaborazione di tutor professionisti iscritti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, all’albo dei Periti Agrari Laureati e Periti Agrari Laureati ovvero di quadri e dirigenti di imprese operanti nei settori delle produzioni animali.
Il terzo anno del percorso formativo, è quasi interamente dedicato alla formazione in azienda grazie al tirocinio pratico-valutativo (TPV), della durata di 1250 ore, da svolgere presso realtà operanti nel settore agro-zootecnico, con le quali sono già stipulate apposite convenzioni, e altre sono in via di definizione o sono proposte direttamente dagli studenti. Al termine del percorso formativo TecZoo, lo studente può sostenere l’esame di stato per l’iscrizione agli albi di categoria (Agrotecnici Laureati e/o Periti Agrari Laureati) e quindi sostenere l’esame di laurea per il conseguimento del titolo. La tesi di laurea si configura come un project work dedicato ad approfondire una particolare aspetto tra quelli incontrati durante il TPV.
Al fine di facilitare e accompagnare lo studente TecZoo lungo tutto il percorso formativo, l’Università della Tuscia mette a disposizione attività di tutorato che includono assistenza didattica e sostegno agli studenti finalizzato al contenimento degli abbandoni e al più rapido conseguimento della laurea.
Le lauree triennali professionalizzanti non sono “lauree sperimentali” o “lauree di serie b”, ma rispondono ad un’effettiva esigenza del settore produttivo, che garantisce una rapida collocazione dei laureati.
I corsi di laurea magistrale non sono il naturale sbocco per la laurea professionalizzante triennale.
Da quest’anno sono aperte le “passerelle” dagli ITS-Academy all’Università.
Per maggiori informazioni:
- Prof. Pier Paolo Danieli – teczoo@unitus.it; tel. 0761/357349
- Prof. Andrea Vitali – vitali@unitus.it; tel. 0761/357243
- Dott. Riccardo Primi – primi@unitus.it; tel. 0761357463