Praticare la medicina basata sulle prove di efficacia significa affrontare la quantità, qualità e complessità dell’informazione medico-scientifica.

Per questo occorrono strumenti di sintesi delle evidenze affidabili, completi e trasparenti. Le revisioni sistematiche della letteratura e le meta-analisi rappresentano elementi chiave per guidare i processi decisionali in ambito clinico, organizzativo e di politiche sanitarie.

Questo corso di perfezionamento offre elementi avanzati per condurre una revisione sistematica di studi di efficacia e
per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche. Il corso è basato sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale.

Il corso di perfezionamento è articolato in 10 giornate suddivise in 5 moduli da due giornate, per un totale di 50 ore di didattica in aula. Dà diritto a 50 crediti ECM.

Ogni giornata prevede lezioni frontali a cura di professionisti sanitari e ricercatori specializzati nel campo della conduzione di disegni sperimentali, completate da sessioni di discussione e da esercitazioni.

Il corso si rivolge a dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari interessati alla produzione di revisioni sistematiche, che intendano migliorare la propria comprensione e il proprio coinvolgimento nelle fasi di pianificazione, conduzione e pubblicazione.

Requisiti propedeutici all’accesso al corso sono una buona conoscenza della lingua inglese (molto del materiale didattico sarà in inglese), dei principali argomenti di biostatistica e di epidemiologia clinica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Print Friendly, PDF & Email